Lecco, 31 marzo 2020. In attuazione del decreto legge del governo Cura Italia, il Ministero dell’Istruzione ha firmato il decreto ministeriale per distribuire 85 milioni alle scuole per il potenziamento della didattica a distanza.
10 milioni saranno destinati alla dotazione o al potenziamento, per le scuole, di piattaforme e strumenti digitali per l’apprendimento a distanza, 70 milioni di euro per garantire la connettività di rete e mettere a disposizione in comodato d’uso, dispositivi digitali individuali agli studenti meno abbienti per la fruizione delle piattaforme di apprendimento mentre gli altri 5 milioni serviranno a finanziare la formazione del personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza. Per quanto riguarda la Lombardia la quota destinata è di circa 12 milioni per tutti gli istituti scolastici della regione. Nello specifico la provincia di Lecco riceverà 426.343,41 euro
A tal proposito si è espresso l’Onorevole Giovanni Currò: “Come si sta comunicando in questi giorni, il governo sta facendo fronte a tutti gli aspetti del blocco da misure restrittive da covid 19. Non tralasciando nulla e avendo particolare attenzione anche ai meno abbienti che oggi non possono permettersi uno strumento informatico per ogni componente del nucleo familiare. Siamo consapevoli che sono solo le prime misure politiche ed economiche”.
L’obiettivo principale è permettere a tutti gli studenti di avere accesso alle medesime possibilità in modo che nessuno sia costretto a rimanere indietro a causa del digital divide dei territori. Saranno inoltre messi a disposizione delle scuole del primo ciclo di istruzione 1000 nuovi assistenti tecnici informatici, con il compito di assicurare la funzionalità della strumentazione informatica in dotazione agli istituti e per supportare i docenti e gli alunni nell’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza.
47
0
(Visited 47 times, 1 visits today)