
LA MOSTRA “FALSO SPECCHIO, UN’IDEA DI NOI STESSE” SBARCA A MANDELLO
MANDELLO DEL LARIO, 20 MARZO 2025 – Square Art Center Lake Como è presente all’interno della rassegna NON SOLO 8 Marzo con la mostra dal titolo FALSO SPECCHIO/un’idea di noi stesse. Saranno esposti lavori dei fotografi Mario Bollati ed Enrico Bernasconi e dipinti di Carmen Lafranconi, artisti che raccontano le loro storie ed esperienze.
L’inaugurazione è prevista per sabato 22 marzo alle ore 17.30 alla quale sarà presente, con la sua passione e competenza, la Critica e Storica dell’arte Angiolina Petecchia.Pensare al cambiamento culturale e conseguente sociale è sensibilizzare la collettività a cosa vuol significare essere donna oggi e il valore di potersi esprimere in libertà.
L’arte diventa il veicolo per affrontare un incontro e un percorso scevro da ideologie e dogmi. Il tema su cui verte la riflessione delle opere d’arte è la ricerca dell’Identità propria. Lo SPECCHIO, non solo intendendolo come una superficie fluida come l’acqua ma come indagine profonda del nostro animo. Falso specchio e la doppia identità può avere tanti significati, anche una visione falsata che abbiamo al cospetto di noi stesse identificandosi con quello che vediamo, quasi mai corrisponde alla realtà o comunque avendo una visione personale di ciò che esso ci proietta.
In questa logica lo specchio diventa metafora filosofica per ricercare se stesse in modo speculativo senza retaggi culturali e sociali acquisiti.La bellezza è nel ricercare la sinfonia delle parti diverse di noi, nell’introspezione della penombra, nella socialità e anche di solitudine, nell’intuitività e riflessività ed ecco che lo specchio perde la valenza “falsa” e diventa prezioso in una relazione amicale per svelarci sfaccettature sconosciute a noi stesse.