
AIRUNO, 16 MARZO 2025 – Nel 2020, in un periodo storico difficile e quanto mai incerto, abbiamo deciso di acquistare Cascina Rapello, affrontando la sfida di un mutuo e di un’importante opera di ristrutturazione.
In questi quattro anni, ci siamo dedicati con passione a rigenerare questo angolo di mondo, curando i suoi boschi e terrazzamenti e accogliendo tante persone di tutte le età con tante storie diverse.
E’ nata una comunità che cresce ogni giorno, fatta di grandi e piccini, sempre aperta e accogliente.
Molti di voi ci hanno supportato in vari modi: dalle innumerevoli generose donazioni di Fondazioni, Associazioni, famiglie e privati (non importa l’entità, ciascuna vale tanto), al sostegno di fornitori e artigiani che hanno contribuito con sconti, manodopera e materiali, alle performance di tanti artisti che si sono esibiti gratuitamente a sostegno della causa, fino all’aiuto di volontari e volontarie che hanno messo a disposizione il loro tempo e impegno.
Senza questi aiuti preziosi, non saremmo mai riusciti a raggiungere questo traguardo.
Ancora non ci sembra vero…
Ogni contributo è stato fondamentale e il risultato finale lo condivideremo con voi durante l‘evento inaugurale, che si terrà domenica 23 marzo a partire dalle ore 14.30.
Accompagnati dalla musica del Collettivo Majakovskij, che in questi anni ha più volte allietato le nostre feste, proporremo un laboratorio artistico e, per i più piccoli, un laboratorio di piantumazione di fiori dando un tocco di primavera alla Cascina. Durante l’evento potrai visitare i locali interni e gli spazi esterni, conoscere le nostre 4 asinelle e scoprire il percorso di land art nel bosco di castagni.
Per concludere offriremo a tutti/e una merenda e degustazione dei prodotti coltivati in Cascina (e non solo) e preparati nella nuova cucina attrezzata. Sarà possibile acquistare i prodotti e chiedere informazioni anche per diventare nostro volontario/a!
Oggi possiamo finalmente contare su una CASCINA COMPLETAMENTE RISTRUTTURATA, accessibile e polifunzionale, con tanti confort (ma non troppi), pronta ad accogliere eventi, corsi e progetti agricoli, sociali, culturali e anche nuovi volontari.
Sempre all’insegna della convivialità, in un continuo dialogo tra il dentro e il fuori. Un fuori fatto di castagneti, prati, lamponi, fiori di iperico, funghi, torrenti, volpi, poiane, 4 asinelle e tante sorprese che la natura ci regala in ogni stagione.
Immergerci nella natura, facendo crescere la comunità, in un luogo reale, unico e aperto a tutti e tutte. A partire dai nostri corpi e dalla nostra immaginazione. Questo è il nostro modo di affrontare con coraggio e speranza il presente e il futuro!
Per confermare la presenza: 3881996072 – cascinarapello@liberisogni.org