
OGGIONO, 2 MARZO 2025 – Si rende noto che sabato scorso 22 febbraio 2025 si è tenuta l’assemblea con la quale è stato ufficialmente costituito il comitato locale i.p.a. “alta brianza” che ha sede in Oggiono (LC) nella frazione di imberido, presso uffici di proprietà comunale. Nel corso della citata assemblea, presieduta dal tesoriere della 2^ delegazione i.p.a. lombardia, Gerardo Velotto, con la contestuale presenza del presidente regionale, Domenico Faretra, sono stati eletti – come previsto dallo statuto nazionale dell’associazione – i membri del comitato esecutivo locale “alta brianza” cosi composto: presidente – Antonio Guadagnino (guardia di finanza); vice presidente – Emilio Villa (carabinieri); segretario – Ivano Cefalo (carabinieri); vice segretario – roberto de. maio (guardia di finanza); tesoriere – Luigi Andreozzi (polizia di stato); vice tesoriere – Matteo Zizza (polizia penitenziaria); supplenti – Francesco Fiorenza e Michele Ziccone (guardia di finanza).

L’IPA, acronimo di international police association, è una associazione internazionale di polizia le cui origini risalgono al 1949, è un organo del consiglio economico e sociale d’europa ed è membro consultivo dell’ o.n.u. e dell’ ’o.a.s.. è un organismo apolitico, senza finalità di lucro, presente in 64 stati sparsi nei 5 continenti, conta in tutto il mondo ben 360.000 iscritti, di cui 16.000 in italia. Il suo scopo è quello di avvicinare tra loro gli appartenenti alle diverse forze di polizia, elevandone il livello culturale e professionale attraverso manifestazioni e convegni di vario genere, viaggi-studio sia nazionali che esteri.
L’IPA si propone anche iniziative turistiche e sociali con l’organizzazione di gite e crociere, offrendo assistenza turistica e facilitazioni alberghiere tramite convenzioni con enti, società e strutture ricettive. e’ l’unica associazione internazionale professionale di polizia e rappresenta un mezzo di incontro tra gli appartenenti, gli ex appartenenti e gli amici simpatizzanti, senza distinzione di grado, funzioni, lingua, razza, religione e ideologia. Infine, il comitato esecutivo i.p.a. “alta brianza” ricorda a tutti gli appartenenti alle diverse forze di polizia, sia in servizio che in congedo, che sono gia aperte le iscrizioni per il corrente anno 2025 finalizzate a fare parte della nostra “grande famiglia”, e che per qualsiasi informazione è possibile. Per contatti all’indirizzo di posta elettronica: ipa.altabrianza@gmail.com.