
INDIVIDUATO IL CORPO DI UNO DEI ALPINISTI DISPERSI: OGGI IL RECUPERO SE IL METEO LO CONSENTE
PIANI DEI RESINELLI, 11 FEBBRAIO 2025 – Nel tardo pomeriggio di ieri, 10 febbraio, è stato individuato dal CNSAS nel canalone Caimi il corpo di uno dei due alpinisti dispersi sulla Grignetta.
Il rilevamento è stato possibile grazie al dispositivo Recco (strumentazione messa a disposizione del Soccorso Alpino Lombardo dalla ditta produttrice), che viene appeso al gancio baricentrico dell’elicottero e gestito a bordo da personale del Soccorso Alpino.
I segnali intercettati potrebbero appartenere a due dispositivi differenti. Il personale del CNSAS Lombardo – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con tre tecnici a bordo dell’elicottero di Elitellina (l’impiego del mezzo è stato concordato con AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza) che ascoltavano in cuffia i segnali ricevuti dall’apparecchio, ha anche avvistato la sagoma di una persona in un canale. Saranno le verifiche in corso a dare la certezza di altri elementi.
Le ricerche erano iniziate sabato pomeriggio e hanno visto impegnati senza sosta i volontari del Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco e la Guardia di Finanza, alla ricerca dei due escursionisti dispersi in Grignetta: Cristian Mauri e Paolo Bellazzi, entrambi nati nel 1976 e residenti rispettivamente a Vimercate e Cambiago. Le ricerche continueranno nella giornata di oggi, sperando che il meteo possa permettere le operazioni di recupero.