
GIANNI RIOTTA OSPITE PER IL DIBATTITO SU “THE APPRENTICE: ALLE ORIGINI DI TRUMP”
LECCO, 9 FEBBRAIO 2025 – Dopo la proiezione serale di “The Apprentice: Alle origini di Trump” che si terrà al Cineforum del Nuovo Aquilone, martedì 11 febbraio ci sarà come ospite d’eccezione Gianni Riotta.
Il giornalista, presente in video collegamento da New York, offrirà spunti e riflessioni per un momento di approfondimento su un film molto attuale per le tematiche trattate, come la figura del 47° Presidente USA e la situazione e il ruolo degli Stati Uniti nel nostro presente.
I biglietti sono in prevendita sul sito aquilonelecco.it
Gianni Riotta è giornalista, scrittore e professore all’Università di Princeton (nel dipartimento di francese e italiano) e direttore del Data lab presso la LUISS Guido University School of Government, Roma. È Vice Presidente Esecutivo del Consiglio per gli USA e l’Italia. Come editorialista scrive attualmente per La Stampa e The Atlantic; è stato inoltre redattore del TG1 RAI e del Sole 24 ore. È stato vicedirettore de La Stampa e Il Corriere della Sera, corrispondente dagli Stati Uniti ed editorialista per Il Corriere della Sera e L’Espresso; ad oggi collabora anche con The BBC World Service.
I suoi articoli sono apparsi sul New York Times, sul Washington Post, sul Financial Times, su Le Monde, El Pais e Süddeutschen Zeitung. I suoi libri sono stati tradotti in varie lingue e hanno ricevuto numerosi premi. Le riviste Foreign Policy e Prospect lo hanno incluso nella loro classifica dei “100 pensatori globali”. È laureato in filosofia all’Università di Palermo e ha conseguito un MS presso la Graduate School of Journalism della Columbia University; gli è stata conferita la laurea honoris causa in Archivistica dell’Archivio di Stato, in riconoscimento del suo impegno nella tutela del patrimonio culturale italiano. Recentemente ha avviato e condotto il talk show “47-35 Parallelo Italia” su RAI 3. Membro permanente del Council on Foreign Relations, si divide tra Roma e New York.