LECCO, 13 DICEMBRE 2024 – La Coppa di Natale si avvicina! Per chi non la conoscesse, si tratta di una storica sfida di calcio che ogni anno, la mattina di Natale, vede contrapporsi i canottieri e i canoisti della Società Canottieri Lecco. Un evento unico, reso ancora più speciale dalla “punizione” riservata alla squadra perdente: un tuffo nel lago nella nostra darsena!
Questa tradizione, iniziata nel 1990, è stata interrotta solo nel 2020 e 2021 a causa del Covid. Quest’anno celebreremo con orgoglio la 33ª edizione, con i canottieri attualmente in vantaggio con 17 vittorie contro le 15 dei canoisti. Per rendere questa sfida ancora più coinvolgente, quest’anno vogliamo estendere l’invito a tutta la cittadinanza. Il nostro sogno? Che ogni lecchese, durante il pranzo di Natale, si domandi: “Chi avrà fatto il bagno quest’anno? I canottieri o i canoisti?”.
Ma c’è di più! Essendo una partita di calcio, abbiamo voluto onorare il legame storico tra la nostra società e la Calcio Lecco, nata proprio alla Canottieri Lecco. L’idea è scaturita durante la presentazione della terza maglia della squadra, svelata nella nostra sede: una maglia granata impreziosita dal campanile sul petto e dal Resegone sulla schiena. Questa ispirazione ci ha portato a pensare: perché non crearne una versione nei nostri colori blu-celesti? Abbiamo quindi proposto l’idea alla Calcio Lecco e a LEGEA, che hanno accolto con entusiasmo la sfida! La nuova maglia verrà presentata ufficialmente.
Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 11.30 presso la sede della Canottieri Lecco durante una conferenza stampa. Ma non è finita qui! Quest’anno avremo anche una “quota stranieri” d’eccezione: siamo onorati di annunciare la partecipazione di Andrea Panizza, Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel 4 di coppia, atleta delle Fiamme Gialle e membro della Canottieri Moto Guzzi. Andrea ha espresso il desiderio di unirsi a questa sfida. È un vero privilegio averlo con noi!
Vi invitiamo tutti quindi alla conferenza stampa del 20 dicembre: sarà un’occasione per scambiarci gli auguri e presentare la nuova maglia. Inoltre, non mancate la mattina di Natale in Canottieri per scoprire chi farà il bagno quest’anno! Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questa tradizione unica. Grazie a tutti.