1. Home
  2. arte e cultura
  3. A MANDELLO IN SCENA IL GRANDE SPETTACOLO: “DIVORZIO ALL’ITALIANA”
A MANDELLO IN SCENA IL GRANDE SPETTACOLO: “DIVORZIO ALL’ITALIANA”

A MANDELLO IN SCENA IL GRANDE SPETTACOLO: “DIVORZIO ALL’ITALIANA”

31
0

MANDELLO, 24 NOVEMBRE 2024 – L’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mandello, Doriana Pachera, propone “Divorzio all’italiana” primo e unico adattamento teatrale del famoso film omonimo di Pietro Germi, tratto dal romanzo di Giovanni Arpino Delitto d’onore; un capolavoro di comicità conosciuto in tutto il mondo che vinse il Festival di Cannes 1962 come miglior film grazie anche alla memorabile interpretazione di Marcello Mastroianni e che diede origine al genere della “commedia all’italiana”. Il film ottenne anche tre candidature agli Oscar vincendo quella per la migliore sceneggiatura originale.

La commedia, spiegano gli autori, vuole essere un omaggio teatrale al cinema italiano e alla commedia tra le commedie. Un IRONICO E DIVERTENTISSIMO ritratto della mentalità e delle pulsioni di una certa Sicilia di provincia dell’inizio degli anni ’60 che prende di mira, con graffiante ironia e con un sarcasmo a volte feroce, due situazioni di arretratezza legislativa di un’Italia in pieno boom economico: la mancanza di una legge sul divorzio, che arriverà solo nel 1970, e soprattutto l’anacronistico articolo 587 del codice penale che regolava il delitto d’onore, che verrà abolito soltanto venti anni dopo. Un esilarante spaccato di vita italiana in formato anni ’60 visto attraverso una stortura del Codice penale quale fu il Delitto d’onore!

Ecco brevemente la trama: Sicilia, inizio degli anni ’60. Nell’immaginario paese di Agramonte vive il barone Ferdinando Cefalù, detto Fefè. L’uomo è coniugato con l’assillante Rosalia, donna bruttina che lo ama appassionatamente ma per la quale ha perso ogni attrazione. Fefè è infatti innamorato della bella e giovane cugina Angela e non potendo ricorrere al divorzio, non ammesso dalla legge italiana, decide di ricorrere al cosiddetto “Delitto d’onore”, ma per farlo dovrà prima trovare un amante alla moglie così da poterli sorprendere insieme, ucciderli e scontata una lieve pena per motivo d’onore sposare finalmente l’amata Angela. Ma, tra calde notti estive al chiaro di luna e mandolini che suonano, il piano non andrà come Fefè spera e le cose si complicheranno…

Laura Negretti è la protagonista dello spettacolo ed è già stata ospite molto applaudita, del nostro teatro con Barbablù, sempre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

(Visited 31 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT