1. Home
  2. news
  3. IL LEOPARDI PRESENTA I SUOI LICEI: SABATO 23 L’OPEN DAY
IL LEOPARDI PRESENTA I SUOI LICEI: SABATO 23 L’OPEN DAY

IL LEOPARDI PRESENTA I SUOI LICEI: SABATO 23 L’OPEN DAY

14
0

LECCO, 21 NOVEMBRE 2024 – Il liceo “G. Leopardi” di Lecco è pronto ad aprire le sue porte per presentare a studenti e genitori delle scuole medie la sua offerta formativa. Si terrà questo sabato, il 23 novembre, l’open day dei tre indirizzi (classico, scientifico e scienze applicate) dalle 10 di mattina e fino alle 13 per poi riprendere alle 14 fino alle 16.

Due momenti dedicati alla presentazione del liceo tramite laboratori e attività per ben otto discipline, dalle scienze alla storia dell’arte, dall’economia all’inglese, passando per storia, filosofia, matematica, fisica, italiano, greco, latino e il laboratorio tecnologico-informatico.

“Desideriamo che i ragazzi sperimentino sempre più che la scuola è la strada per scoprire e realizzare sé stessi, per capire le proprie passioni e i propri talenti, per indagare con curiosità e spirito critico la realtà – ha detto la preside Paola Perossi presentando l’open day – Questo può accadere in un percorso con adulti appassionati delle materie che insegnano, certi del significato di ciò che propongono e interessati alla crescita culturale e umana dei ragazzi. La scuola, soprattutto un liceo, deve essere il luogo dove viene guidato un confronto costante tra la conoscenza e la propria vita, affinché i ragazzi crescano in un giudizio critico sulle cose: lo scopo del nostro insegnamento è dare ai ragazzi gli strumenti – conoscenze e metodo – per essere uomini liberi, dentro ad una società sempre più complessa. È un compito difficile – ma affascinante! – e che è possibile grazie all’unità della comunità educante, che condivide questa idea di scuola e che quotidianamente si aiuta per far crescere i ragazzi dentro a questo orizzonte”.

Sia al mattino che al pomeriggio, precisamente alle 12 e alle 15, la preside Perossi dedicherà un momento all’incontro con i genitori per presentare l’offerta formativa del liceo e le sue peculiarità, come il potenziamento in Storia dell’Arte e Scienze-Matematica del liceo classico; il potenziamento di progettazione, domotica e laboratorio tecnologico del liceo delle scienze applicate; potenziamento di Economia per il liceo scientifico; e il potenziamento di inglese per tutti i corsi con l’aggiunta di un’ora curricolare madrelingua per tutti e cinque gli anni, con ulteriori potenziamenti nel biennio.

(Visited 14 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT