
DE MARCELLIS PRESENTA LA RIEDIZIONE DI “SELVATICO IN VAL GEROLA”
LECCO, 23 OTTOBRE 2024 – A Mandello del Lario ci sarà un’interessante “Fuorifestival” in cui si presenterà, venerdì 25 ottobre alle ore 21:00, la riedizione del libro “Selvatico in Val Gerola” di Firmino De Marcellis. Il libro era già stato pubblicato nel 1991 e per l’occasione Firmino fu ospite per due settimane consecutive della nota trasmissione di Canale 5 Maurizio Costanzo Show.
Firmino, che da poco ha raggiunto il traguardo dei 90 anni, ha trascorso la sua infanzia a Olcio. Dopo una brillante carriera di manager di pugilato si è affermato come imprenditore nel campo della ristorazione realizzando il suo grande sogno: avere un agriturismo che chiamò La Selvaggia. Altra sua grande passione è la scrittura oltre a Selvatico in Val Gerola, ha pubblicato anche Vita da K.O. E la raccolta Poesie e canzoni da cui traspare il suo amore per la natura, la montagna, le cose semplici e anche i valori dell’amicizia e degli affetti familiari.
In Selvatico in Val Gerola c’è tutto questo, nel libro racconta la sua fatica ad accettare il corri e fuggi della vita quotidiana, la frenesia, il rincorrere il tempo, l’insensibilità verso l’altro, così viene sorpreso dal desiderio di una vita solitaria e più autentica. Con uno zaino in spalla, la chitarra, una penna e un taccuino torna in Val Gerola nella sua baita di pietra ed è proprio l’ che ha preso corpo questo libro rieditato quest’anno.
Appuntamento dunque venerdì 25 ottobre alle ore 21 nella sede degli Alpini di Mandello in via alla stazione. Si ringrazia l’Associazione degli Alpini per la disponibilità e la collaborazione.
