TEATRO INVITO: PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE
Lecco, 9 ottobre 2024 – Teatro Invito arriva alla sua ottava Stagione presso la sala di via Ugo Foscolo a Lecco, sede della compagnia dal dicembre 2016. È un grande traguardo e forte motivo di orgoglio aver raggiunto le 10.521 presenze negli anni scorsi, offrendo alla cittadinanza un ricco panorama teatrale composto dai migliori artisti e compagnie italiane, con una particolare attenzione alle formazioni emergenti e ai temi più stringenti dal punto di vista sociale e culturale.
La direzione artistica di Teatro Invito costruisce le proprie Stagioni sguinzagliandosi per tutta Italia in cerca dei lavori più giusti e più originali da programmare nella sala di Lecco, un luogo reso sempre più accogliente negli anni e che continua a essere un punto di riferimento non solo per il pubblico ma anche per le associazioni del territorio che operano in ambito culturale e sociale.
L’edizione 2024/25 propone 12 spettacoli da ottobre a novembre, con possibilità di abbonamenti e riduzioni, mantenendo così costi di acesso decisamente sostenibili. Da quest’anno, poi, Teatro Invito aderisce alla campagna verde TreeNation: per ogni biglietto venduto finanzieremo la piantumazione di un albero in Tanzania versando una quota al progetto Forest Gardens, la nostra foresta crescerà insieme ai nostri spettatori!
Il cartellone 2024/25 vede inoltre la collaborazione con il Comune di Lecco per gli eventi istituzionali della Giornata della Memoria e della Festa della Liberazione: il 26 gennaio lo spettacolo Viaggio ad Auschwitz a/r del Melarancio si terrà presso la Sala Ticozzi di via Ongania; il 24 aprile L’Agnese va a morire di Teatro Evento sarà messo in scena presso Teatro Invito ed entrambi gli spettacoli saranno a ingresso gratuito e si terranno alle ore 20.30.
Altre collaborazioni per eventi particolari aprono a vari gruppi del lecchese: il primo spettacolo del 26 ottobre, Aquile randagie di Arca Azzurra, sarà organizzato con il sostegno della Cooperativa Gruppo Scout. Con Picco Pallavolo Lecco collaboreremo invece per la serata del 9 novembre in cui ospiteremo il grande Andrea Zorzi con lo spettacolo La leggenda del pallavolista volante (produzione Teatri d’Imbarco), il campione sale sul palco e racconta con Beatrice Visibelli la sua mirabolante avventura sportiva rievocando epiche vittorie e dolorose sconfitte.
SPI Cgil collabora alla Giornata internazionale della Donna in occasione della quale il 7 marzo sarà in scena Donne della compagnia Tedacà: un viaggio attraverso il XX secolo italiano che si concentra sul percorso di emancipazione femminile, un percorso che usa l’ironia per raccontare donne che hanno combattuto guerre, fatto rivoluzioni, che sono state mamme, lavoratrici, eroine, campionesse e casalinghe. Ci saranno così nuovi ed importanti collaborazioni per gli spettacoli in programma facenti parte della rassegna 24/25.