
Parlasco, 3 ottobre 2024 – La Conferenza Donne Democratiche provincia di Lecco si è espressa riguardo ciò che è avvenuto nel Comune di Parlasco, di cui riportiamo il comunicato integrale:
“Il Sindaco continua a perseverare nella nomina di una Giunta composta da soli uomini, senza rispettare le regole della rappresentanza paritaria, e con la sua testardaggine non fa altro che peggiorare la situazione.”
Le donne democratiche si dicono quindi: “Basite ed amareggiate per quanto accaduto sia nel merito che nel metodo. Il Sindaco, infatti, è stato costretto ad avviare, su richiamo del Prefetto, un procedimento di selezione per il ruolo di assessore donna per la sua Giunta, fino a quel momento tutta maschile, evidentemente sperando che il bando andasse deserto.
Invece una candidatura è arrivata, ed è anche di qualità, quella dell’avvocata Alessandra Colombo – nota in tutto il territorio lecchese – ma il Sindaco ha fatto finta di nulla ed è andato avanti per la sua
strada, senza ritenerla degna nemmeno di un colloquio. Il primo cittadino ha così dimostrato totale mancanza di considerazione verso la rappresentanza di genere nel proprio Comune.
Un problema oltre che istituzionale è anche anche culturale, sintomo di una visione anacronistica
della società, che ritiene alcuni ruoli – e in particolare le cariche politiche – ad esclusivo appannaggio degli uomini.”
Il comitato dichiara, infine che: “Siamo stanche di ascoltare la solita cantilena ‘le donne non si
trovano!’, perché come è evidente, le donne nelle nostre comunità ci sono. Noi donne democratiche faremo sempre sentire la nostra voce e saremo al fianco delle donne perché siano rispettate e siano protagoniste della vita pubblica.
Continueremo il nostro impegno perchè nelle istituzioni, come in ogni ambito, è necessario creare le condizioni per favorire la partecipazione delle donne e serve la volontà di lavorare con tempi e modi a misura di donna e non solo di uomo!”
“Vogliamo esprimere all’Avvocata Alessandra Colombo la nostra vicinanza e la nostra gratitudine per la generosità con cui si è messa a disposizione delle istituzioni e a rappresentare le cittadine di Parlasco che, purtroppo, dovranno invece accontentarsi di essere rappresentate e amministrate da tre uomini.”