1. Home
  2. news
  3. NAVIGAZIONE LAGHI, RIQUALIFICATO IL CANTIERE DI DERVIO E POTENZIATA LA FLOTTA
NAVIGAZIONE LAGHI, RIQUALIFICATO IL CANTIERE DI DERVIO E POTENZIATA LA FLOTTA

NAVIGAZIONE LAGHI, RIQUALIFICATO IL CANTIERE DI DERVIO E POTENZIATA LA FLOTTA

68
0

LECCO 25 SETTEMBRE 2024 – La Navigazione Laghi ha messo in programma la riqualificazione del cantiere di Dervio, situato sulla sponda sud/ovest del Lago di Como. L’obiettivo del rifacimento della struttura è quella di mettere a disposizione un cantiere a servizio dei battelli che agiscono nella zona dell’alto lago al posto del lontano cantiere navale di Tavernola, vicino a Como.

In particolare, verranno creati nell’arco di 600 giorni nuovi edifici e servizi quali uffici e foresteria, oltre che un’importante stazione di rifornimento di gasolio per le motonavi. Inoltre, ci sarà un adeguamento impiantistico della rete di raccolta delle acque e la sostituzione delle gru a cavalletto (da 10 a 30 tonnellate di capacità), in aggiunta a un nuovo scalo di Alaggio da 150 metri. La Navigazione Laghi stima che l’investimento sarà di 6 milioni di Euro.

Autorità intervenute alla presentazione cantiere Dervio
Autorità intervenute alla presentazione del cantiere di Dervio

Il programma di ammodernamento non coinvolge solo il cantiere di Dervio ma, abbraccia anche un potenziamento della flotta delle navi per il trasporto dei passeggeri. Infatti, il crescente flusso di turisti di questi ultimi anni ha portato ad un’inevitabile richiesta di aumento delle corse e la Navigazione ha risposto con l’introduzione di nuovi battelli che entreranno presto in funzione: il primo sarà varato a febbraio 2025 mentre, l’altro l’altro a fine 2025, entrambi con una portata di 350 persone.

Uno sforzo ingente quello della Navigazione dei Laghi di Como, Garda e Maggiore però, ben supportato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha consentito che i ricavi ottenuti negli ultimi anni potessero essere investiti sul territorio per poter migliorare fruibilità e servizi.

(Visited 68 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT