1. Home
  2. news
  3. TORNA IL PALO DELLA CUCCAGNA A CONCENEDO
TORNA IL PALO DELLA CUCCAGNA A CONCENEDO

TORNA IL PALO DELLA CUCCAGNA A CONCENEDO

97
0

Barzio il 7 agosto 2024 – Palo della cuccagna e grigliata a Concenedo per la festa patronale del 15 di agosto.

Ferragosto tra sacro e profano nella piccola frazione di Barzio. Giovedì 15 agosto Concenedo festeggia l’Assunzione della Vergine Maria, patrona del borgo, nel segno della tradizione: alla processione della statua della Madonna ed alla messa solenne si aggiungono infatti la suggestiva fiaccolata con spettacolo pirotecnico – appuntamento della vigilia curato dagli Amici della Cisterna – e la salita al palo della cuccagna, momento di festa riportato in auge negli scorsi anni dal gestore del chiosco.

Giovedì 15 si parte all’ora di pranzo con la grigliata di Ferragosto a cura del Gruppo Alpini, de Le Contrade e degli Amici di Concenedo, alle 15 l’assalto al palo della cuccagna riservato ai bambini, alle 16.30 la processione e la messa (con una pausa per il servizio bar e cucina), alle 18 riparte la festa con l’atteso assalto alla cuccagna tra le squadre di professionisti e gli amatori che si vorranno cimentare nell’impresa. Già due le squadre pronte alla scalata, c’è tempo fino all’inizio della festa per iscrivere nuove compagini: la partecipazione è gratuita (per info e iscrizioni barzio.lecco@ana.it). 

Mentre si perfezionano le procedure per la riapertura del chiosco – a settembre l’inaugurazione – le associazioni collaborano per regalare a residenti e villeggianti una giornata di divertimento. “Concenedo è una località a cui tutti i barziesi sono affezionati – commentano i rappresentanti delle associazioni – e quando Roberto del chiosco ci ha chiesto una mano per realizzare anche quest’anno la festa della cuccagna abbiamo subito aderito con slancio”. 

“L’apertura della nuova struttura di ristoro – precisa l’amministrazione comunale – ha richiesto delle tempistiche che hanno lasciato Concenedo senza il suo punto di riferimento estivo. Anche per questo abbiamo lavorato affinché la festa patronale non soffrisse questa mancanza, e grazie alla grande disponibilità delle associazioni tutto questo sarà possibile”.

(Visited 97 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT