1. Home
  2. news
  3. LECCO – REVOCATA LA VECCHIA CONCESSIONE PER I MERCATINI NATALIZI, SI APRE UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
LECCO – REVOCATA LA VECCHIA CONCESSIONE PER I MERCATINI NATALIZI, SI APRE UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

LECCO – REVOCATA LA VECCHIA CONCESSIONE PER I MERCATINI NATALIZI, SI APRE UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

134
0

Lecco, 29 luglio 2024 – È stata revocata la concessione per l’organizzazione dei mercatini di Natale all’associazione Arti Libere, che lo scorso anno aveva promosso l’iniziativa invernale sul lungolago. A motivare la revoca, è stato il mancato rispetto dei requisiti stabiliti dal bando, in particolare in merito agli orari di apertura.

Il Comune di Lecco ha quindi stabilito nuove linee guida per individuare un gestore delle iniziative natalizie dei prossimi due anni, con una manifestazione di interesse che verrà aperta nei prossimi giorni e si concluderà a settembre.

Ecco le nuove linee guida per l’allestimento dell’area eventi natalizi:

  1. Allestimento e organizzazione presso Riva Martiri delle Foibe, Monumento ai Caduti (vedi pianta allegata), di uno spazio eventi per il Natale di seguito denominato “Villaggio di S. Nicolò”, nel periodo massimo compreso tra la domenica antecedente la festa di S. Nicolò, 6 dicembre, e la domenica di gennaio successiva all’Epifania, alle condizioni che di seguito sono elencate e specificate.
  2. L’area eventi denominata “Villaggio di S. Nicolò” dovrà:
    a) Garantire i seguenti orari minimi dalle ore 10.00 alle ore 19.30 dal venerdì alla domenica e comunque nei giorni festivi. Eventuali modifiche a questi orari nel caso di previsioni meteo avverse dovranno essere comunicate al Comune (servizio turismo e servizio Suap).
    b) Ospitare un minimo di tre eventi di carattere musicale, teatrale, artistico con particolare preferenza per proposte riferite al pubblico delle famiglie e dei giovani. Il programma degli eventi costituisce elemento essenziale della proposta e dovrà essere presentato al Comune. In particolare, l’eventuale proposta di eventi per la notte del 31 dicembre 2024 dovrà essere corredata da un progetto che ne espliciti le finalità e i mezzi tecnici per realizzarla.
    c) Le eventuali casette per la vendita di prodotti tipici e la somministrazione di cibo e bevande dovranno essere addobbate in tema natalizio e illuminate con luci natalizie;
    d) Dovranno essere proposte esclusivamente le seguenti tipologie di prodotti: addobbi natalizi, giocattoli natalizi, articoli da regalo natalizi, articoli in ferro battuto, legno, rame e ceramiche, dolciumi e prodotti tipici alimentari. La percentuale massima prevista per la somministrazione di cibo e bevande è fissata nel 30% del numero complessivo di casette;
    e) L’allestimento dell’area eventi dovrà prevedere un richiamo alla figura del patrono della città S. Nicolò la cui ricorrenza è proprio il 6 dicembre
    f) Sarà possibile arricchire la proposta con il posizionamento di giostrine per i bambini la cui disposizione e tipologia dovrà essere verificata con l’ufficio Suap in funzione dell’ingombro e del decoro dell’area
  3. Sarà possibile integrare la proposta del Villaggio con richieste di animazione e somministrazione che valorizzino altre aree della città, con particolare attenzione ai diversi rioni della città e a tutto il perimetro del Distretto Urbano del Commercio.
  4. Non potrà essere assegnata l’area ad un Organizzatore che risulti debitore nei confronti del Comune di Lecco di canoni patrimoniali o tributi arretrati (ovvero il cui pagamento è scaduto alla data di assegnazione).
  5. Prevedere l’obbligo dell’Organizzatore di provvedere alla raccolta dei rifiuti prodotti nell’ambito dell’attività e allo stoccaggio degli stessi in area preventivamente individuata dal Comune.
  6. Prevedere l’onere dell’organizzatore a provvedere alla pubblicizzazione e divulgazione dell’iniziativa concordando con il Comune (Servizio Turismo ed Eventi) il calendario e le modalità di pubblicazione.
  7. Prevedere l’obbligo dell’organizzatore di garantire il servizio di sicurezza dell’impianto, predisponendo il necessario Piano di safety e security e ogni altro atto necessario per l’assolvimento degli obblighi di safety e security.
(Visited 134 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT