74
0
Lecco, il 25 Luglio 2024 – La minoranza compatta, ovvero Fratelli d’Italia, Appello per Lecco, Lega e il gruppo Lecco Ideale/Lecco merita di più, ha chiesto una mozione urgente al Sindaco per indire un consiglio comunale sulle oramai note vicende di Linee Lecco. I punti della mozione sono i seguenti.
In premessa:
- Il mandato amministrativo una volta eletti viene accettato senza beneficio di inventario e di
conseguenza vengono accettate le obbligazioni giuridiche assunte dagli amministratori precedenti
fatte salve le irregolarità; - L’amministrazione comunale di Lecco ha affidato in House Providing la gestione dei parcheggi della
città di Lecco a Linee Lecco; - L’amministrazione comunale di Lecco, anche in questo mandato amministrativo, nonostante le
perplessità procedurali più volte espresse in sedi ufficiali dai consiglieri dell’opposizione, ha stabilito
una collaborazione con Linee Lecco, incaricata come se fosse una stazione appaltante della
realizzazione di opere pubbliche, che per sedime e caratteristiche sono al di fuori delle opere per la
organizzazione degli stazionamenti e relativa viabilità interna (opere di arredo urbano e
abbellimento); si citano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i parcheggi di Via Sassi, Piazza
Mazzini e della Piccola). - Quindi la minoranza fa notare che
- In data 03/02/2023 veniva inaugurata la palazzina gestita da Linee Lecco presente nell’area della
- Piccola;
- In data 10/05/2023 detta palazzina veniva chiusa da parte di Linee Lecco per la mancanza della
documentazione necessaria al suo utilizzo; - In data 30/05/2024 la deliberazione di giunta n. 140 ha previsto l’annullamento delle deliberazioni di
giunta n. 86 del 31/03/2024, n. 216 del 02/09/2024 e n. 78 del 24/03/2024 relative alla costruzione
della palazzina presente nell’area della Piccola; - In data 19/06/2024 è stata pubblicata l’ordinanza n. 232 con la quale si chiedeva di abbattere la
palazzina presente nell’area della Piccola; - In data 15/07/2024 è stato approvato il bilancio di Linee Lecco per l’anno 2023;
- In data 17/07/2024 sono uscite sulla stampa notizie in merito ad una documentazione scritta fornita
dall’amministrazione comunale alla partecipata Linee Lecco dove venivano contestate: - La gestione della partecipata, in particolar modo per quanto riguarda il TPL
- Il calcolo dei proventi sui parcheggi
- La gestione dei lavori sui parcheggi effettuati da Linee Lecco
- L’impugnazione al TAR verso l’istanza di demolizione della palazzina presente nell’Area della Piccola;
- In data 17/07/2024 è uscita una comunicazione da parte del Comune che smentiva quanto riportato
nel documento pubblicato dalla stampa - A seguito delle ultime informazioni emerse che smentiscono quanto dichiarato pubblicamente dall’amministrazione nelle commissioni e consigli comunali sia sul tema della Palazzina alla Piccola, sia sul tema della gestione generale della partecipata, sia necessario dopo quasi due anni:
- risolvere le criticità emerse e ristabilire rapporti costruttivi con Linee Lecco, partecipata al 100% dal
comune di Lecco; - chiarire se per ogni parcheggio ristrutturato con opere accessorie e di abbellimento, l’amministrazione e Linee Lecco abbiano definito come la società debba essere ristorata, ovvero con
finanziamenti da parte del comune oppure scontati dal contributo accessorio.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI LECCO IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA - A trovare una soluzione sul tema della palazzina alla Piccola, anche tramite il passaggio in Consiglio
comunale, al fine di non generare uno spreco di risorse pubbliche a seguito dell’errore procedurale
causato proprio dal Comune di Lecco; in assenza di soluzione amministrativamente e legalmente
percorribile, anche tramite l’ausilio del collegio arbitrale volto anche a definire il giusto ristoro a Linee Lecco per le spese sostenute per la costruzione della palazzina; - A risolvere il problema dei calcoli delle percentuali per le annualità contestate, definendo una
soluzione che permetta la sostenibilità economica di Linee Lecco ; - A ridefinire gli indirizzi di mandato per Linee Lecco, ivi compresa la continuazione della gestione dei
parcheggi in house; - A informare il consiglio comunale su come sia stata ristorata o come si prevede di riconoscere a Linee Lecco i costi sostenuti per la realizzazione di opere pubbliche non necessarie al sistema di Parcamento (es. Sistema viabilistico alla Piccola).
- Nel caso di revoca dell’affidamento in House del Parcamento, a comunicare al consiglio comunale
come intenda ristorare Linee Lecco delle opere pluriennali eseguite e non ancora ammortizzate.
(Visited 74 times, 1 visits today)