Lecco, 11 luglio 2024 – Per gli Istituti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco luglio è un mese particolarmente ricco di iniziative ed eventi.
Dopo il successo del mercatino d’estate del 22 giugno scorso, sabato 13 luglio questo appuntamento verrà nuovamente riproposto con una sottolineatura particolare: ad esporre nel parco secolare degli Istituti saranno infatti artigiani o singoli “creativi”, che esporranno le proprie proposte. Con loro anche in questa occasione verranno nuovamente presentate le creazioni del laboratorio di falegnameria dell’IRAM, a cominciare dai giochi della tradizione costruiti a mano e fonte di grande divertimento per piccoli e grandi. Il mercatino è aperto a tutta la cittadinanza: sarà ancora una volta l’occasione, per le famiglie, di trascorrere una giornata diversa, scoprendo da vicino gli Istituti.
Sempre per i più piccoli, nel mese di luglio ogni mercoledì gli Istituti ospitano il Koko Camp 2024 (centro estivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni): i ragazzi che frequentano il Koko Camp svolgeranno le loro attività, assieme agli ospiti, nel parco e sono coinvolti nell’attività di Yoga e attività con i giochi costruiti nel laboratorio di falegnameria.
All’interno delle attività del progetto “V.I.A! – Bar La Gerla d’Oro” gli educatori del Bar collaborano con il “Progetto The Factory” per alcune iniziative. In particolare dal 27 giugno scorso ha preso il via l’iniziativa “Racconti intorno alla panchina”: nei parchi cittadini gli ospiti degli Istituti raccontano una fiaba ai bambini della Scuola dell’Infanzia Asilo Monumento. Il 27 giugno l’appuntamento è stato al parco Villa Eremo; oggi 11 luglio al parco Pertini di via Aristide Gilardi e il 18 luglio prossimo si tornerà al parco Villa Eremo. L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione con i volontari del Circolo Arci Promessi Sposi e degli “Amici di Germanedo”, che offrono un valido aiuto per il trasporto delle carrozzine. Sono presenti anche i ragazzi e i volontari di Artimedia che preparano un aperitivo per tutti. Un esempio di collaborazione preziosa con le realtà del quartiere, aperto a tutta la cittadinanza.