PIANI RESINELLI, TANTI EVENTI TRA LUGLIO E AGOSTO
Piani Resinelli, 5 luglio 2024 – Al via la quinta edizione della Rassegna turistico-culturale Piani Resinelli 2024 – Conosci, vivi ed esplora la montagna, organizzata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino con i Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Mandello del Lario e Lecco, in stretta collaborazione con l’Ufficio Resinelli Outdoor Experience e con il prezioso contribuito della Camera di Commercio di Como-Lecco.
La attività quest’anno comprendono principalmente proiezioni di film e docufilm legati alla montagna e, in particolare, alla storia dell’alpinismo lecchese; escursioni nel Parco Valentino che consentiranno di scoprirne l’immenso patrimonio naturalistico; incontri culturali, spettacoli ed esibizioni di Cori locali.
Una peculiare attenzione sarà dedicata al ricordo del cinquantesimo anniversario dalla conquista della parete ovest del Cerro Torre in Patagonia, da parte di una cordata di alpinisti lecchesi, i quali avevano un fortissimo legame con i Piani Resinelli.
La stagione sarà ufficialmente aperta domenica 7 luglio alle ore 17, con l’esibizione del coro giovanile e di voci bianche dell’Associazione San Pietro al Monte, organizzata in occasione della Giornata regionale dele montagne. L’iniziativa potrà essere rimandata in caso di maltempo.
Le immagini artistiche di Mauro Lanfranchi, scelte per promuovere la rassegna, ritraggono la Grignetta, con le sue guglie e i suoi pinnacoli, primaria vocazione escursionistica e alpinistica dei Piani Resinelli, nel suo pregevole contesto ambientale e geologico; inoltre la Chiesa, dedicata al Sacro Cuore di Gesù e progettata nel 1915 dal celebre architetto Paolo Mezzanotte: come altri edifici del luogo (ad esempio l’ufficio turistico, curato da Mario Cereghini, nonché alcune dimore private e roccoli) quest’ultima è parte dell’immenso patrimonio storico-architettonico della località e con la sua piazza è cuore pulsante della comunità, luogo di memoria e identità.