1. Home
  2. arte e cultura
  3. LECCO, IN SALA TICOZZI IL CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI OCEANOLOGIA E LIMNOLOGIA
LECCO, IN SALA TICOZZI IL CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI OCEANOLOGIA E LIMNOLOGIA

LECCO, IN SALA TICOZZI IL CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI OCEANOLOGIA E LIMNOLOGIA

20
0

Lecco, 21 giugno 2024 – Dal 24 al 28 giugno prossimi, nella sala don Ticozzi di Lecco, si terrà il 28° Congresso dell’Associazione italiana di oceanologia e limnologia – Aiol sul tema Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento, co-organizzato dalla Provincia di Lecco.

Il congresso vedrà la partecipazione di ricercatori soci Aiol e attivi nello studio, tutela e valorizzazione degli ecosistemi acquatici. Il cuore del congresso è rappresentato dalle relazioni scientifiche distribuite tra sessioni plenarie e speciali, tenute da ricercatori di particolare valenza internazionale.

Oltre alle relazioni scientifiche il congresso prevede due momenti di contatto con le istituzioni deputate alla gestione del territorio e con la cittadinanza: il primo evento è una tavola rotonda sulla gestione dei laghi prevista per il pomeriggio di martedì 25 giugno.

Il secondo evento è la presentazione di Photovoice, un percorso aperto a una decina di cittadini lecchesi organizzato insieme a Simone Padovani, fotografo del National Geographic, per portare a istituzioni e mondo della ricerca il punto di vista del cittadino sulla questione acqua attraverso la fotografia.

“Siamo onorati di co-organizzare e ospitare sul nostro territorio questo prestigioso congresso, che vedrà la partecipazione di illustri relatori, perché il tema trattato è di grande attualità – commenta la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – La Provincia di Lecco porterà la propria esperienza nella gestione dei laghi, in particolare gli interventi di risanamento delle acque realizzati sui bacini est e ovest del lago di Annone”. Il programma e i dettagli organizzativi relativi al 28° Congresso Aiol sono disponibili e aggiornati sul sito web www.aiol.info/.

(Visited 20 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT