1. Home
  2. news
  3. GEMELLAGGIO TRA L’ELEMENTARE DI MAGGIANICO, UNIVERSITÀ E SINDACO
GEMELLAGGIO TRA L’ELEMENTARE DI MAGGIANICO, UNIVERSITÀ E SINDACO

GEMELLAGGIO TRA L’ELEMENTARE DI MAGGIANICO, UNIVERSITÀ E SINDACO

35
0

Lecco, 30 maggio 2024 – Stamattina giovedì 30 maggio 2024, la classe 5ª della scuola primaria Enrico Toti (Maggianico) si è radunata in Municipio, accolta dal Sindaco Mauro Gattinoni presso l’aula consiliare.
Insieme al Sindaco, presente anche il professor Walter Magnoni, docente di etica sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con i suoi alunni universitari che nel pomeriggio avrebbero sostenuto l’esame di Etica Sociale.


Dopo il preludio del Sindaco in aula consigliare, tutti i ragazzi, grandi e piccoli, si sono trasferiti alla piattaforma sul lago e successivamente sotto i portici, passeggiando e discutendo come veri “peripatetici”.
Alti i temi trattati: etica, disuguaglianze, beni comuni, meritocrazia, incentivi, dono, tecnocrazia, intelligenza artificiale…


Gli universitari, per prepararsi al loro esame, hanno spiegato il focus di tutte le importanti tematiche ai bambini che, con interesse, sono intervenuti con domande e richieste di chiarimenti.


Buona parte degli studenti più grandi di sono trasferiti a Milano da diverse regioni Italiane; i bambini di 5ª della Toti hanno provenienze “inter-mondiali”: Romania, Moldavia, Kossovo,Santo Domingo, Sri Lanka, Albania, Mali , Costa D’avorio, Ecuador, Perù… una multietnicità cresciuta all’insegna dell’amicizia e del supporto reciproco… ETICAMENTE!

(Visited 35 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT