1. Home
  2. news
  3. TERZA ETÀ AL VIA LA SPERIMENTAZIONE 143 VOLONTARI PER L’APP DELLA SALUTE “ACTIVE³”
TERZA ETÀ AL VIA LA SPERIMENTAZIONE 143 VOLONTARI PER L’APP DELLA SALUTE “ACTIVE³”

TERZA ETÀ AL VIA LA SPERIMENTAZIONE 143 VOLONTARI PER L’APP DELLA SALUTE “ACTIVE³”

34
0

Lecco, 27 maggio 2024 – Dopo il reclutamento dei volontari over 60 e lo svolgimento dei test fisici e neurologici effettuati lo scorso mese al campus, è stata avviata ufficialmente anche la seconda parte della sperimentazione che prevede l’uso della tecnologia per promuovere l’autonomia e il monitoraggio della salute in modo semplice e accessibile. Dei 200 volontari ingaggiati, 143 sono stati selezionati e convocati per l’evento di installazione della App ACTIVE e consegna smartwatch che si è tenuto giovedì u.s. al campus.

Il team di ricerca, coordinato dal prof. Giuseppe Andreoni del laboratorio Sensibilab – Sensori e Sistemi Biomedicali, e lo staff di ATS Brianza hanno accolto i partecipanti consegnando loro gli smartwatch. A seguire è stata avviata la procedura di download e installazione dell’app ACTIVE per poi passare all’abbinamento con lo smartwatch. Applicazione e smartwatch registreranno passi, distanza percorsa, tempi e frequenza cardiaca, consentendo un monitoraggio continuo e personalizzato dell’attività motoria effettuata dal soggetto. Mediante opportune notifiche fungeranno da strumento motivazionale per incoraggiare i partecipanti più statici ad attivarsi (raggiungendo almeno 150 minuti di attività fisica settimanale) e per stimolare quelli già attivi al mantenimento di uno stile di vita sano, fornendo anche feedback sulla propria attività e suggerimenti personalizzati. Per sollecitare ulteriormente i partecipanti, grazie alla collaborazione con Cartelio, azienda che si occupa di coupon digitali, l’app prevede un sistema che consentirà di trasformare i punti accumulati attraverso l’attività fisica in sconti per la fruizione di diversi servizi sul territorio.

Il Progetto ActivE³offre una visione del futuro della salute digitale, in cui la tecnologia diventa un alleato prezioso nel promuovere uno stile di vita attivo e consapevole per tutti. Questo rappresenta un passo significativo verso l’integrazione della tecnologia nella vita quotidiana delle persone anziane.

———————


ActivE³ – Everyone, Everywhere, Everyday

Progetto Emblematico Maggiore finanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia.
Obiettivi di progetto:

  • promuovere uno stile di vita attivo come strumento di benessere e prevenzione
  • favorire accessibilità e inclusione nella pratica sportiva
  • sostenere le fragilità, fisiche e cognitive, per il benessere dell’individuo

I partner lavorano sinergicamente, ciascuno per le proprie competenze, innescando un processo a più fasi in cui la tecnologia diventa fattore abilitante per il superamento delle tante barriere, che ancora oggi, limitano l’accesso a uno stile di vita attivo, a tutte le età.

Partnenariato

  • Univerlecco – Capofila
  • Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche – sede di Lecco
  • Fondazione Valduce, Ospedale Valduce, Centro di Riabilitazione “Villa Beretta”
  • IRCCS INRCA di Casatenovo
  • IRCCS “Eugenio Medea” – Associazione La Nostra Famiglia
  • ASST Lecco
  • ATS Brianza
(Visited 34 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT