1. Home
  2. news
  3. OGGIONO, MARTEDÌ 14 CONTINUA LA SCUOLA DI FORMAZIONE DEI GIOVANI DEMOCRATICI
OGGIONO, MARTEDÌ 14 CONTINUA LA SCUOLA DI FORMAZIONE DEI GIOVANI DEMOCRATICI

OGGIONO, MARTEDÌ 14 CONTINUA LA SCUOLA DI FORMAZIONE DEI GIOVANI DEMOCRATICI

26
0

Lecco, 11 Maggio 2024 – Prosegue la scuola di formazione per giovani amministratori dal titolo “Amministratori di Futuro: partecipazione, politica e impegno” a cura dei Giovani Democratici di Lecco in collaborazione con UGS Lecco.

L’appuntamento, dal titolo “Come funziona il Comune? La casa dei cittadini: esperienze amministrative a confronto”, fissato per il 14 maggio alle ore 20.45 a Oggiono in Piazza Garibaldi 14, riunirà giovani provenienti da tutta la provincia per una serata di formazione e condivisione. La serata vedrà la partecipazione di Laura Bartesaghi, consigliera del Comune di Annone e Paolo Lanfranchi, sindaco di Dolzago.

La serata porrà al centro il ruolo fondamentale del Comune consentendo, attraverso momenti di dialogo e condivisione di esperienze amministrative dirette, di giungere ad una formazione sulla macchina comunale e gli strumenti amministrativi ad essa.

“È questa la serata in cui si entrerà nel vivo della scuola di formazione, avendo la possibilità di dialogare con Laura Bartesaghi e Paolo Lanfranchi, amministratori in carica dei rispettivi comuni – sottolinea Nicolò Paindelli, responsabile Enti locali GD Lecco e consigliere del Comune di Lecco – Sposteremo così l’attenzione su temi strettamente amministrativi cercando di giungere ad una conoscenza diretta del funzionamento delle istituzioni, degli organi comunali e degli strumenti propri dell’amministrazione, stimolando le nuove generazioni ad una vita politica attiva ma soprattutto consapevole.”

La serata vuole proporsi infatti come momento formativo e di riflessione sul ruolo del Comune e sulla partecipazione attiva; pilastri fondamentali della Democrazia. In un momento in cui la democrazia partecipativa è sempre più importante il ruolo del Comune diventa cruciale per la nostra società, in quanto espressione diretta di partecipazione politica. I GD ritengono per questo fondamentale confrontarsi sul tema attraverso un momento di formazione utile a chi vorrà impegnarsi garantendo l’importante vita democratica dei nostri Comuni.

Il tour dei Giovani Democratici proseguirà poi a Valmadrera, approfondendo temi utili a chi vorrà impegnarsi alle prossime elezioni amministrative o a chi, semplicemente, vuole saperne di più.

Gli eventi saranno aperti a tutti gli interessati, giovani e non, indipendentemente dal background politico o dall’esperienza pregressa. Per registrarsi compilare il form a questo link: https://forms.gle/yPRoAoR1XJ9a9gTp8

(Visited 26 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT