LECCO, GIORGIO SPERAFICO PRESENTA IL LIBRO “QUELLI DEL CERRO TORRE”
Lecco, 23 aprile 2024 – Una sera con il Cerro Torre, il simbolo della Patagonia e del superalpinismo, per molti la vetta più bella del mondo. Una sera per mettere a fuoco le tante ragioni per le quali il legame dei lecchesi con la montagna “impossibile” – così è stata definita all’inizio della sua storia, subito sconfinata in leggenda – è senza uguali.
L’appuntamento è in agenda domani sera (24 aprile) a Lecco nella sala conferenze di Confcommercio, in piazza Garibaldi 4. A guidare lungo questo percorso di riscoperta e di approfondimento sarà Giorgio Spreafico, giornalista e scrittore ben noto agli appassionati delle vette che presenterà anche il suo nuovo libro “Quelli del Cerro Torre”, pubblicato da Teka Edizioni. A fare da punto focale dell’incontro sarà la vittoria dei Ragni nel gennaio del 1974 sulla parete ovest. Un’impresa che però sarà riletta attraverso sorprendenti retroscena e inediti collegamenti, venendo raccontata come tappa fondamentale di una concatenazione di eventi che viene da molto più lontano e che giunge fino ai giorni nostri. Non a caso il titolo della serata parla di “storie perdute” e di “parole dimenticate”.
L’appuntamento di domani – fissato alle 20:45 – rientra nel calendario di celebrazioni del cinquantesimo della scalata di Casimiro Ferrari e compagni, la prima ascensione indiscussa del Cerro Torre. Coordinato dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, il calendario delle manifestazioni mobilita una cordata di realtà territoriali e proporrà iniziative sino alla fine dell’anno. “Quelli del Cerro Torre” è un libro di Giorgio Spreafico pubblicato da Teka Edizioni di Lecco e stampato da Grafiche Riga di Annone Brianza: 384 pagine, 38 capitoli, 101 fotografie. Prezzo di copertina: 20 euro.
Giorgio Spreafico vive a Lecco, la città dove è nato. Più volte premiato per la sua attività di giornalista e scrittore, è autore anche di Orme su vette lontane (2002), Enigma Cerro Torre (2006), Il prigioniero dell’Eiger (2008), Torre Egger solo andata (2010), Cerro Torre – La sfida (2013), La bici di Coppi e la sfida del Ghisallo (2014), La scala dei sogni (2015), L’uomo delle Parole Incrociate (2018), Il richiamo della Grigna (2020) e Il Ragno Silenzioso (2023). Insieme al fratello Antonio ha pubblicato Luce (2013) e L’ultima bolla (2014).