1. Home
  2. news
  3. LECCO, UN ALBERO PER ACCENDERE MOMENTI DI LUCE
LECCO, UN ALBERO PER ACCENDERE MOMENTI DI LUCE

LECCO, UN ALBERO PER ACCENDERE MOMENTI DI LUCE

28
0

Lecco, 16 aprile 2024 – In occasione dell’accensione dell’albero (nel cortile del centro diurno per anziani Laser), adulti e bambini potranno ritirare un biglietto sul quale scrivere un momento di luce (una persona, un ricordo, un particolare che ha portato serenità e gioia) da lasciare come dono agli anziani.

Inoltre, troveranno i nostri regali solidali il cui ricavato andrà a sostegno della campagna ‘i ricordi più belli possono svanire’ per donare nuovi momenti di benessere agli anziani e le loro famiglie. ( www.larcobaleno.coop/dona )

Il biglietto potrà essere anche scaricato sul sito www.larcobaleno.coop (nella home) e lasciato sotto l’albero fino al 6 gennaio.

Gli anziani, al termine delle feste, leggeranno i biglietti aiutati dagli operatori e, a seguito di una riflessione condivisa, individueranno dei gesti di benessere: una lista di gesti e azioni quotidiane capaci di donare un momento di serenità (un abbraccio, un gesto gentile,…).

La raccolta sarà poi condivisa sui canali della Cooperativa come restituzione alla cittadinanza.

Il nostro albero non vuole essere il più luminoso, il più bello ma un invito a condividere la propria gioia con coloro che vivono momenti di fragilità e fatica.

Maria Grazia Nasazzi, presidente Fondazione Comunitaria del Lecchese:

Accendere le luci di un albero non è un gesto banale o scontato. È un gesto ricco di ricordi familiari, di affetti e di appartenenza. Che questo gesto avvenga in un luogo “delicato” e fragile è ancora più segno di gioia e speranza. Ci pone tutti in posizione di attesa e ci fa incontrare. La Fondazione proprio perché è comunitaria è vicina a questi bisogni a volte nascosti ma sempre preziosi”.

200 metri di luci sono stati donati da Acinque che ha creduto e dato energia al progetto.

Marco Canzi, presidente Acinque – Giuseppe Borgonovo, presidente Acinque Energia:

“Siamo felici di poter sostenere un progetto di grande valore etico e solidale come la campagna promossa dalla Cooperativa sociale onlus L’Arcobaleno. Dare luce ed energia a progetti come questo significa per noi adempiere alla mission del nostro Gruppo e alimentare una volta di più il proprio impegno a favore delle persone, soprattutto più deboli, che vivono nei territori in cui operiamo”.

Sindaco del Comune di Lecco Mauro Gattinoni:

“Come Comune di Lecco saremo presenti a questo momento di festa con spirito di gratitudine per il lavoro che L’Arcobaleno svolge ogni giorno nell’accompagnamento delle persone con demenza e Alzheimer. Con questo grande albero illuminato L’Arcobaleno rappresenta, infatti, il suo impegno a fianco dei più fragili e dei loro famigliari: dare luce alla speranza, anche nei momenti più bui e difficili. Un grazie ad Acinque per il supporto al progetto.”

Accensione dell’albero

15 dicembre ore 17.00

  • Benedizione dell’albero e saluti dei nostri ospiti e delle istituzioni
  • Accensione dell’albero
  • Festa e panettone

Cortile del Centro Diurno Interato Lase
Via Filanda, 12 – Lecco (vicino all’Ospedale lato pronto soccorso).

Nei i prossimi 12 mesi, investiremo molte energie per donare nuovi momenti di benessere agli anziani del nostro territorio.

A Lecco la popolazione over 75 è pari a circa il 20% del totale dei residenti. I dati confermano che è un territorio “anziano” (censimento 2021), da ciò ne deriva un aumento delle necessità legate a questa fascia di popolazione.

Per questo, da più di 20 anni l’impegno è quello di stare #alfianco degli anziani e delle loro famiglie attraverso progetti, nei Centri Diurni Integrati e tramite attività di sensibilizzazione sul territorio.

La consapevolezza che la bellezza e la dignità di una persona non corrispondano alla quantità di memoria conservata è fondamentale.

La memoria resta patrimonio degli affetti degli amici e parenti dell’anziano come un tesoro a cui attingere nei momenti di maggiore fatica.

In questi 12 mesi, coinvolgeremo il territorio per sostenere le nostre iniziative e aiutarci così a donare nuovi momenti di serenità.

(Visited 28 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT