1. Home
  2. news
  3. FORMAZIONE SUL CAMPO PER GLI ALLIEVI DI CARROZZERIA DELL’ENAIP LECCO
FORMAZIONE SUL CAMPO PER GLI ALLIEVI DI CARROZZERIA DELL’ENAIP LECCO

FORMAZIONE SUL CAMPO PER GLI ALLIEVI DI CARROZZERIA DELL’ENAIP LECCO

119
0

Lecco, 1 febbraio 2024 – Giornata di formazione sul campo per gli allievi della classe prima del corso di carrozzeria di Enaip Lecco. I futuri carrozzieri, accompagnati dai docenti tecnici Marco Bassini e Diego Crippa e dai responsabili della sede lecchese Enaip Federica Colombo e Andrea Donegà, si sono infatti recati nella BigFoot Academy di RUPES, azienda leader nella produzione di utensili pneumatici ed elettrici speciali e sistemi di aspirazione per il settore della carrozzeria, per seguire un corso di formazione, teorica e pratica, tenuto dal Training Manager dell’azienda, Fabrizio Gagliardi.

Storia del settore, caratteristiche delle strumentazioni, visione delle fasi della produzione, approfondimenti su detailing, car body shop, aerospace, marine e utilizzo di lucidatrici e levigatrici per affinare le tecniche di lavorazione i segreti del mestiere, hanno scandito questa giornata particolare.

“Imparare facendo è il motto di Enaip ed è ciò che cerchiamo di far vivere, tutti i giorni, alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. Ringraziamo molto RUPES perché per noi l’alleanza con il mondo delle imprese è fondamentale, oltre che strategica. Far toccar con mano agli studenti ciò che apprendono sui banchi di scuola e nei nostri laboratori è un aspetto decisivo per la crescita dei ragazzi. Il nostro valore aggiunto è, infatti, il forte collegamento con il mondo del lavoro che si articola in varie direzioni: grazie ai percorsi di tirocinio, che superano le mille ore nel quadriennio, nelle numerose aziende con cui abbiamo rapporto; a una solida collaborazione con le imprese per avvicinare i nostri programmi alle esigenze e alle competenze richieste dal mondo del lavoro, dando quindi una risposta alle ambizioni dei ragazzi e alla ricerca di professionalità che arriva dalle aziende; ai docenti tecnici professionisti con attività propria che hanno scelto di dedicare tempo e passione ai giovani insegnando loro il mestiere e che sono in grado di trasferire agli allievi tutti i cambiamenti che vivono quotidianamente nel loro lavoro, oltre ai segreti per perfezionarsi. Sono queste le condizioni, oltre a insegnanti qualificati e appassionati, che consentono alle nostre studentesse e ai nostri studenti, al termine del percorso scolastico, di avere in mano, immediatamente, un contratto di lavoro. Enaip è il posto giusto per valorizzare il talento delle ragazze e dei ragazzi e occasioni come quella di oggi, in RUPES, sono un riconoscimento prezioso e la certificazione della qualità dei nostri percorsi formativi” spiega Donegà, Direttore Enaip Lecco.

Anche Rupes è stata soddisfatta dell’iniziativa: “Estendiamo il nostro sentito apprezzamento agli studenti del Corso di Carrozzeria di Enaip Lecco per essere venuti a trovarci alla RUPES BigFoot Academy il 31 gennaio. È stato stimolante osservare l’entusiasmo e la dedizione degli studenti mentre si confrontavano con i nostri sistemi. Quest’esperienza ha fornito ai ragazzi preziosi insegnamenti pratici sul mondo della carrozzeria e sull’utilizzo delle soluzioni con le quali si dovranno confrontare quotidianamente in futuro. Il nostro team di tecnici e formatori ha condiviso conoscenze pratiche e dimostrazioni, contribuendo alla crescita degli studenti come tecnici di carrozzeria. Siamo onorati di far parte del loro percorso formativo e siamo fiduciosi che le competenze acquisite saranno utili nella loro carriera. Apprezziamo la partnership con Enaip e ringraziamo il Direttore Andrea Donegà per aver scelto RUPES come destinazione di sviluppo professionale”.

(Visited 119 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT