
Lecco, 1 febbraio 2024 – Giornata di formazione sul campo per gli allievi della classe prima del corso di carrozzeria di Enaip Lecco. I futuri carrozzieri, accompagnati dai docenti tecnici Marco Bassini e Diego Crippa e dai responsabili della sede lecchese Enaip Federica Colombo e Andrea Donegà, si sono infatti recati nella BigFoot Academy di RUPES, azienda leader nella produzione di utensili pneumatici ed elettrici speciali e sistemi di aspirazione per il settore della carrozzeria, per seguire un corso di formazione, teorica e pratica, tenuto dal Training Manager dell’azienda, Fabrizio Gagliardi.
Storia del settore, caratteristiche delle strumentazioni, visione delle fasi della produzione, approfondimenti su detailing, car body shop, aerospace, marine e utilizzo di lucidatrici e levigatrici per affinare le tecniche di lavorazione i segreti del mestiere, hanno scandito questa giornata particolare.

“Imparare facendo è il motto di Enaip ed è ciò che cerchiamo di far vivere, tutti i giorni, alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. Ringraziamo molto RUPES perché per noi l’alleanza con il mondo delle imprese è fondamentale, oltre che strategica. Far toccar con mano agli studenti ciò che apprendono sui banchi di scuola e nei nostri laboratori è un aspetto decisivo per la crescita dei ragazzi. Il nostro valore aggiunto è, infatti, il forte collegamento con il mondo del lavoro che si articola in varie direzioni: grazie ai percorsi di tirocinio, che superano le mille ore nel quadriennio, nelle numerose aziende con cui abbiamo rapporto; a una solida collaborazione con le imprese per avvicinare i nostri programmi alle esigenze e alle competenze richieste dal mondo del lavoro, dando quindi una risposta alle ambizioni dei ragazzi e alla ricerca di professionalità che arriva dalle aziende; ai docenti tecnici professionisti con attività propria che hanno scelto di dedicare tempo e passione ai giovani insegnando loro il mestiere e che sono in grado di trasferire agli allievi tutti i cambiamenti che vivono quotidianamente nel loro lavoro, oltre ai segreti per perfezionarsi. Sono queste le condizioni, oltre a insegnanti qualificati e appassionati, che consentono alle nostre studentesse e ai nostri studenti, al termine del percorso scolastico, di avere in mano, immediatamente, un contratto di lavoro. Enaip è il posto giusto per valorizzare il talento delle ragazze e dei ragazzi e occasioni come quella di oggi, in RUPES, sono un riconoscimento prezioso e la certificazione della qualità dei nostri percorsi formativi” spiega Donegà, Direttore Enaip Lecco.
Anche Rupes è stata soddisfatta dell’iniziativa: “Estendiamo il nostro sentito apprezzamento agli studenti del Corso di Carrozzeria di Enaip Lecco per essere venuti a trovarci alla RUPES BigFoot Academy il 31 gennaio. È stato stimolante osservare l’entusiasmo e la dedizione degli studenti mentre si confrontavano con i nostri sistemi. Quest’esperienza ha fornito ai ragazzi preziosi insegnamenti pratici sul mondo della carrozzeria e sull’utilizzo delle soluzioni con le quali si dovranno confrontare quotidianamente in futuro. Il nostro team di tecnici e formatori ha condiviso conoscenze pratiche e dimostrazioni, contribuendo alla crescita degli studenti come tecnici di carrozzeria. Siamo onorati di far parte del loro percorso formativo e siamo fiduciosi che le competenze acquisite saranno utili nella loro carriera. Apprezziamo la partnership con Enaip e ringraziamo il Direttore Andrea Donegà per aver scelto RUPES come destinazione di sviluppo professionale”.
