1. Home
  2. scuola
  3. LA KOLBE ALLE FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI
LA KOLBE ALLE FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI

LA KOLBE ALLE FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI

81
0

Lecco, 13 maggio 2023 – Saranno cinque gli alunni che oggi, sabato 13 maggio 2023, parteciperanno alle finali nazionali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” a Milano, presso l’Università Bocconi.
La competizione, che quest’anno è arrivata alla sua 30esima edizione, si è articola in quattro fasi nelle quali gli alunni delle scuole medie e superiori di tutta Italia si sono confrontati con prove da 8 o 10 quesiti da risolvere in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie.

Dei cinque studenti della Kolbe di Lecco riusciti ad arrivare fino a questo punto, in quattro hanno preso parte alla competizione nella categoria C1, quella dedicata agli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado, e uno solo nella categoria C2, per gli studenti di terza media e di prima superiore.


Gli alunni, Agnese, Tommaso, Mattia, Alessandro e Giorgia, hanno passato prima i quarti di finale il 4 marzo e poi le semifinali il 18. Oggi si disputeranno, come detto, le finali dalle quali verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto.


«È bello vedere ragazzi che si divertono con la matematica – hanno spiegato le professoresse Pensotti, Marchetti e Aldé – Un modo di lavorare che diventa gioco, una sfida che diventa occasione per confrontarsi, discutere, scoprire. Per noi i nostri alunni hanno già vinto, hanno vinto quella frequente diffidenza e paura della matematica, quella pigrizia a ragionare, a domandarsi, a sperimentare che tanto spesso blocca nell’approccio a questa disciplina. Un bellissimo esempio anche per loro compagni»

(Visited 81 times, 1 visits today)
tags:

LEAVE YOUR COMMENT