1. Home
  2. news
  3. PSICOANALISI E LETTERATURA: MARTA BADONI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO
PSICOANALISI E LETTERATURA: MARTA BADONI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO

PSICOANALISI E LETTERATURA: MARTA BADONI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO

119
0

Lecco, 10 maggio 2023 – Lunedì 15 maggio alle ore 18.00 presso il Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco, Marta Badoni, presenterà il suo ultimo libro – Prendersi in gioco- edito da Cortina.

Neuropsichiatra infantile, membro ordinario con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana (SPI), di cui è stata segretario nazionale e vicepresidente, e membro della International Psychoanalytical Association (IPA), l’autrice è conosciuta in città come ultima figlia di quel Giuseppe Riccardo Badoni che per più di mezzo secolo è stato a capo di una delle più note realtà imprenditoriali lecchesi.

Dialogando con Daniela Alessi e Gianfranco Scotti, Marta Badoni spiegherà come, per il suo libro, abbia attinto dalla lunga esperienza con pazienti e allievi per raccontare il proprio modo di intendere la psicoanalisi.

Schietto e vivo, questo libro, che coniuga trasparenza di scrittura e profondità di pensiero, sapienza e sguardo ingenuo, è utilissimo ad analisti e psicoterapeuti ma piace anche ai “semplici” lettori, esseri curiosi di quel gioco serio e sempre nuovo che è la psicoanalisi. Nel libro, l’autrice introduce gradualmente il lettore nella stanza d’analisi e nella conduzione della seduta: i pazienti chiedono di essere intesi. Sono bambini, adolescenti e adulti che si mettono in gioco e che mettono in gioco i rispettivi assetti familiari, persone avvolte in spirali di sofferenza che per essere sbrogliate hanno bisogno del gesto antico di porgere le braccia per giocare a dipanare la matassa. Si tratta di un procedere rispettoso, non dogmatico, che accetta di perdere per ricominciare, lasciandosi pazientemente istruire dalle mosse dei pazienti.

(Visited 119 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT