IL PROGRAMMA DEL 25 APRILE A LECCO

Share This Post

Lecco, 19 aprile 2023 – In occasione del 78° Anniversario della Liberazione, il Comune di Lecco e la Provincia di Lecco promuovono le tradizionali celebrazioni ufficiali: alle 9:30 la cerimonia religiosa con la Santa Messa al Santuario di Nostra Signora della Vittoria, accompagnata dai canti del Coro Alpino Lecchese.

Alle 10:30 partirà il corteo da piazza Mazzini verso largo Montenero, dove verranno deposte le corone d’alloro al monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione. Il corteo raggiungerà poi il palazzo comunale di piazza Diaz, dove alle 11:30 si terranno gli interventi delle autorità e del Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, con l’accompagnamento del corpo musicale Alessandro Manzoni Città di Lecco.

In serata alle 21, presso il Cinema Teatro Nuovo Aquilone di Lecco, si terrà la proiezione del docufilm “Storie di ribelli per amore. Don Giovanni barbareschi e il coraggio della Resistenza Milanese” promosso dalla collaborazione tra fondazione Ambrosianeum, Comune di Lecco, Comunità pastorale Madonna del Rosario Lecco e Nuovo Aquilone Cinema Teatro. La proiezione del docufilm sarà preceduta da interventi del sindaco di Lecco Mauro Gatitnoni, del parroco e prevosto di Lecco, presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo don Davide Milani, da Giacomo Perego della Fondazione Ambrosianeum, del regista Simone Pizzi e dalla testimonianza di Luigi Ferrario.

Infine, venerdì 28 aprile alle 20:45 in Sala don Ticozzi A.N.P.I. – Lecco, con il patrocinio del Comune di Lecco, promuove la proiezione di “Potenti in fuga”, pellicola che attraverso immagini, luoghi e testimonianze racconta una delle pagine più importanti della storia italiana accaduta nel lecchese.

More To Explore