1. Home
  2. news
  3. AMPLIATO L’ORARIO DEI BATTELLI PER SVILUPPARE IL TURISMO
AMPLIATO L’ORARIO DEI BATTELLI PER SVILUPPARE IL TURISMO

AMPLIATO L’ORARIO DEI BATTELLI PER SVILUPPARE IL TURISMO

72
0

Lecco, 31 marzo 2023 – Primi risultati concreti nel 2023 per il tavolo tecnico permanente sul tema della mobilità e del trasporto pubblico, istituito dalla Provincia di Lecco, con la partecipazione dei rappresentanti di Navigazione Lago di Como, Trenord, Agenzia per il trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese, Camera di Commercio Como-Lecco.

Il 26 marzo scorso è entrato in vigore il nuovo orario della navigazione sul lago di Como, in sostanziale anticipo rispetto agli anni passati e con un’offerta incrementata e diversificata per andare incontro alle esigenze dei turisti e dei residenti.

Un altro risultato concreto è rappresentato dalla conferma del servizio Navigando per Lecco, che collega Lecco a Bellagio: si potrà effettuare il viaggio di andata in bus e il ritorno in battello (o viceversa), acquistando un unico biglietto a tariffa scontata, grazie all’accordo tra Linee Lecco e Navigazione Lago di Como.

“Nelle prossime settimane verranno ufficializzate altre iniziative, in via di definizione, frutto del continuo confronto tra i vari soggetti del tavolo tecnico, con l’obiettivo di migliorare la mobilità integrata e valorizzare il ramo lecchese del Lario”, spiega la Provincia.

“Il lavoro di coordinamento effettuato nel tavolo tecnico permanente ha permesso alla Navigazione di valutare positivamente le richieste formulate dalla Provincia di Lecco e di anticipare l’orario estivo con l’attivazione dal 26 marzo – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Consigliere provinciale delegato ai Rapporti con l’Agenzia Tpl Stefano Simonetti – Il tavolo tecnico rappresenta uno strumento di confronto e di coordinamento, in grado di stimolare una sempre maggiore e articolata offerta di servizi connessi al trasporto pubblico, anche alla luce dei cambiamenti dei flussi turistici, in continuo aumento sul nostro lago. Ringraziamo tutti i componenti del tavolo per il loro impegno, che ci permette di sviluppare nuove politiche in tema di trasporto pubblico e di mobilità integrata, strettamente legate ai bisogni e alle esigenze del nostro territorio”.

“L’intensificazione delle corse giornaliere nel ramo lecchese del Lario rappresenta un notevole sforzo organizzativo per la stagione 2023 – afferma il Direttore di Esercizio Nicola Oteri – Abbiamo raccolto la sfida di puntare sullo sviluppo turistico della sponda orientale e vogliamo essere protagonisti, contribuendo a rafforzare il trend positivo registrato negli ultimi anni. Riteniamo che lo strumento del tavolo permanente istituito e coordinato dalla Provincia di Lecco sia un esempio vincente. L’efficacia del lavoro svolto in sinergia tra istituzioni e vettori di trasporto pubblico locale rappresenta una best practice che punta a sostenere e rafforzare lo sviluppo territoriale sostenibile, scommettendo peraltro, con l’anticipo dell’orario, su un tema a noi particolarmente caro come quello della destagionalizzazione”.

(Visited 72 times, 1 visits today)
tags:

LEAVE YOUR COMMENT