1. Home
  2. arte e cultura
  3. PALOMAR DI CALVINO CHIUDE LA RASSEGNA “SPECIALE UNI3”
PALOMAR DI CALVINO CHIUDE LA RASSEGNA “SPECIALE UNI3”

PALOMAR DI CALVINO CHIUDE LA RASSEGNA “SPECIALE UNI3”

50
0

Valmadrera, 22 marzo 2023 – Si è concluso giovedì 16 marzo presso la sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera il terzo e ultimo incontro della rassegna “Speciale UNI3”.

Ideata dall’ Assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio e curata della Prof.ssa Alessandra Frigerio, i primi due appuntamenti sono stati dedicati a Dante, con la lettura e il commento di un canto dell’Inferno e del Purgatorio, l’ultimo incontro dal titolo “Il fischio del merlo, i formaggi francesi” è stato dedicato alla figura di Calvino, per la ricorrenza del centenario dalla nascita dell’autore.

L’opera protagonista

In particolare, si è scelto di analizzare l’opera Palomar, nome del personaggio ideato da Calvino e protagonista di una serie di divertenti ma al tempo stesso profondi episodi tra cui “Il fischio del merlo” (incentrato sul parallelismo tra il linguaggio degli uomini e il canto degli uccelli, come già fece Leopardi in un passo delle sue Operette morali); “Il museo dei formaggi” (nel quale l’autore paragona la varietà incredibile di formaggi francesi ad una enciclopedia e finanche ad un museo vero e proprio); “Il gorilla albino” (che ha come protagonista l’ unico esemplare mondiale di gorilla albino, inseparabile dal suo copertone che utilizza come talismano) e “La giraffa” (descritta come un meccanismo goffo ma perfettamente funzionante, costruito mettendo insieme pezzi di macchine eterogenee). Questi ultimi sono i titoli dei quattro racconti narrati dalla Prof.ssa, che ha illustrato alla platea in maniera semplice ed efficace come l’obiettivo di Calvino fosse quello di porre attenzione ai particolari del quotidiano per raccontare la realtà e andare oltre, inducendo a riflettere su temi più ampi e connessi al mondo che ci circonda.

L’opera trattata è infatti pervasa da un richiamo al rispetto del prossimo, della natura e dell’ambiente, elementi coi quali l’autore invita a vivere in armonia: un messaggio quanto mai attuale. Ancora una volta Calvino riesce così a mettere in contrasto il quotidiano con il poetico della sua opera letteraria, strappando un sorriso ai lettori senza mancare di interpretare il presente.

Il pomeriggio si è poi concluso con la lettura di una novella tratta da “Marcovaldo“; la Prof.ssa Frigerio ha infatti letto agli spettatori un passo tratto da “La pietanzeria“, un ilare scambio di cibarie tra un ragazzino deluso dal suo banchetto e un passante curioso di provare una nuova pietanza.

A conclusione del ciclo, l’amministrazione è orgogliosa di constatare l’ottimo riscontro di questo “Speciale UNI3”, che ha sempre attratto oltre quaranta partecipanti a ciascuno degli appuntamenti.

L’idea di inserire i contributi della Prof.ssa, sempre apprezzati a Valmadrera, nel contesto più ampio ed organico di UNI3, ha infatti consentito di raggiungere un pubblico più vasto, dimostrando l’efficacia di questo approccio.

I prossimi incontri

A chiusura dell’evento, l’Assessore Bosisio ha ricordato al numeroso pubblico i prossimi imperdibili appuntamenti di UNI3:

  • 22 marzo: uscita al prosciuttificio Marco D’ Oggiono;
  • 5 aprile: incontro con Don Marcellino Brivio, in passato cappellano del carcere di Opera;
  • 18 aprile: visita alla Pinacoteca di Brera
  • mese di maggio: camminata al Pialleral con apericena al Ristorante Carozzi

(Visited 50 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT