1. Home
  2. montagna
  3. NAZIONE FUTURA LECCO PRESENTA L’INCONTRO “ESCURSIONI SICURE”
NAZIONE FUTURA LECCO PRESENTA L’INCONTRO “ESCURSIONI SICURE”

NAZIONE FUTURA LECCO PRESENTA L’INCONTRO “ESCURSIONI SICURE”

73
0

Barzio, 15 marzo 2023 – É in programma per sabato 25 marzo alle ore 18.00 presso la sala “Pietro Pensa” della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera in Via Fornace Merlo, 2 a Barzio, l’incontro Escursioni sicure: meteo, GPS ed emergenze, organizzato dall’associazione Nazione Futura Lecco. La partecipazione all’incontro è libera e aperta a tutti.

Il programma prevede diversi interventi che spaziano dalle possibili scelte che la politica può compiere a favore del territorio montano, a relazioni più tecniche sulle strategie migliori per garantire escursioni sicure. Dal punto di vista politico interverranno l’on. Pietro Fiocchi, eurodeputato di ECR, che parlerà del consumo di suolo e il consigliere regionale di FdI Giacomo Zamperini, che interverrà sulla valorizzazione dei luoghi di montagna. Seguiranno poi quattro interventi di stampo tecnico che verteranno sulle buone pratiche per le escursioni: Livio Perego, del Centro Meteorologico Lombardo, sulla gestione del rischio meteo; Giorgio Meroni, topografo, sulle nuove tecnologie per gestire la sicurezza; Cristiano S. Pelà, soccorritore, su come affrontare emergenze sanitarie; Alessandro Spada, capostazione CNSAS, sull’educazione alla montagna. 

Due sono i motivi principali che hanno spinto l’associazione Nazione Futura Lecco a trattare il tema della tutela del territorio e sicurezza nelle escursioni. Il primo derivante dal tragico resoconto delle morti avvenute negli ultimi cinque anni sulle montagne della Valsassina e Valvarrone, che ad oggi sono 61. La seconda motivazione riguarda la natura stessa dell’associazione, la cui volontà è quella di tutelare e preservare l’ambiente in una visione non antagonista all’uomo, ma realmente eco-logica, unica strada per un sistema economico altrimenti insostenibile.

Il volantino con il programma dettagliato dell’incontro  Escursioni sicure: meteo, GPS ed emergenze
(Visited 73 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT