1. Home
  2. news
  3. VERTICE ANTI-DROGA, I COMUNI MAPPINO IL TERRITORIO
VERTICE ANTI-DROGA, I COMUNI MAPPINO IL TERRITORIO

VERTICE ANTI-DROGA, I COMUNI MAPPINO IL TERRITORIO

48
0

Lecco, 7 marzo 2023 – Si è tenuta oggi presso la Prefettura di Lecco, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione dei Sindaci di Bulciago, Bosisio Parini, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno e Nibionno.


Al centro dell’incontro, il tema della prevenzione e contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti in quella zona della Brianza lecchese. Premesso che nei giorni scorsi, su indicazioni del Prefetto Pomponio, le Forze di Polizia hanno già attuato servizi di controllo straordinario del territorio per individuare spacciatori e consumatori e rimuovere bivacchi in fregio agli svincoli della SS 36, nel corso dell’odierna riunione è stata considerata l’opportunità di coinvolgere anche gli Enti Locali nelle iniziative di prevenzione.


La preliminare, puntuale disamina delle problematiche generali di ordine e sicurezza pubblica nei citati Comuni, non ha evidenziato criticità, atteso che i Comuni in questione non registrano indici di delittuosità significativi e che i dati relativi ai furti, ai danneggiamenti, alle rapine e alle lesioni dolose sono significativamente diminuiti nel 2022 rispetto all’anno precedente, persino in controtendenza rispetto al dato provinciale complessivo.

REATI
A puro titolo esemplificativo, il totale dei delitti nei sei Comuni si riduce da 534 a 469; i furti da 166 a 162 e quelli in abitazione da 60 a 54.


Con specifico riguardo al fenomeno dello spaccio di stupefacenti, concentrato soprattutto nelle aree boschive, nel constatare che i consumatori controllati dalle Forze dell’Ordine provengono da fuori provincia, è stata ipotizzata una strategia che coinvolge sia le Forze di Polizia, già ampiamente impegnate nell’attività di prevenzione e contrasto, che i Sindaci quali Autorità locali di Pubblica Sicurezza e di Governo del territorio comunale.

Mentre le prime procederanno ad un ulteriore rafforzamento dell’attività di controllo mirato del territorio anche con l’impiego di reparti specializzati, i Sindaci adotteranno ogni possibile iniziativa per il censimento di siti e immobili abbandonati, che possono costituire il nascondiglio privilegiato degli spacciatori nonché luoghi di degrado e quindi pericolosi per la popolazione.

ORDINANZE
E’ stata pertanto condivisa la linea direttrice dell’opportuna adozione di ordinanze sindacali, finalizzate alla messa in sicurezza di tali immobili, anche intimando ai proprietari di impedire l’accesso incontrollato a dette strutture.


Analogamente, i Sindaci potranno adottare, dopo aver sollecitato i proprietari, ordinanze per assicurare la bonifica di fogliame, siepi e cespugli in fregio alle strade, nonché la pulizia dei sentieri sia per evitare che la vegetazione, rendendo più difficile l’accesso da parte della collettività, possa favorire l’occultamento e lo svolgimento di attività illecite, sia per prevenire il pericolo degli incendi.

E’ stata altresì ribadita l’opportunità del più ampio coinvolgimento delle Polizie Locali per assicurare la puntuale esecuzione di tali provvedimenti sindacali e il supporto alle altre Forze di Polizia nelle attività di prevenzione.
Chiara essendo la generale condivisione degli obiettivi, è stata costituita una cabina di regia presso la Prefettura, che verificherà periodicamente i risultati delle attività con la partecipazione di tutti i soggetti interessati.


COLICO
A margine della riunione, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri ha riferito in ordine alle iniziative adottate nelle scorse settimane sul territorio di Colico, in particolare, il 5 marzo allorquando è stato organizzato un servizio straordinario di controllo delle aree boschive, con il supporto di elicottero e unità cinofile, che ha portato all’individuazione di diversi bivacchi, senza la presenza di persone in loco, e al controllo di almeno cinquanta persone nella sola cittadina dell’Alto Lario.

(Visited 48 times, 1 visits today)
tags:

LEAVE YOUR COMMENT