1. Home
  2. arte e cultura
  3. IN 150 PER IL BRIANZA DANZA FESTIVAL A MANDELLO
IN 150 PER IL BRIANZA DANZA FESTIVAL A MANDELLO

IN 150 PER IL BRIANZA DANZA FESTIVAL A MANDELLO

59
0

Mandello, 24 febbraio 2023 – Il Concorso internazionale di danza “Brianza Danza Festival” Nona Edizione si è svolto a Mandello del Lario domenica 19 febbraio 2023 con il Patronato di Regione Lombardia ed il Patrocinio del comune di Mandello del Lario e di ACSI Monza e Brianza.

Il concorso ha visto la partecipazione di ben 146 candidati provenienti da varie parti del nord Italia suddivisi nelle categorie Baby, teens, juniores e seniores negli stili di danza classica e neoclassica, moderna, contemporanea e composizione coreografica in cui hanno trovato espressione stili differenti tra cui la danza di carattere e coreografie a tema sociale.

Solisti, duetti e gruppi si sono avvicendati sul palcoscenico allestito all’interno del palazzetto dello sport della Polisportiva di Mandello portando in scena allievi e giovani di talento in un programma coreografico vario e molto nutrito.

La gara è stata presieduta da una giuria di grande qualità: Pierpaolo Ciacciulli già Ballerino internazionale e del Teatro alla Scala, maestro internazionale e docente dell’Accademia di Balletto Ucraina di Milano, Sophie Becker ballerina professionista e docente per l’Accademia di formazione professionale Iwanson di Monaco di Baviera (Germania) e Matteo Gavazzi coreografo emergente e ballerino del Teatro alla Scala di Milano.

L’amministrazione Comunale anche quest’anno ha voluto dedicare ed assegnare il premio speciale “Comune di Mandello” grazie alla partecipazione dell’Assessore alla Cultura Doriana Pachera e all’Assessore allo Sport Sergio Gatti che hanno presenziato all’intero svolgimento della gara apprezzando molto tutti i partecipanti.

Nel consegnare il premio l’Assessore Pachera, in accordo con l’Assessore Gatti, ha voluto sottolineare che le esibizioni di tutti i partecipanti dimostravano tanto amore e passione per quest’arte nonché molte ore di studio. Sono state citate anche le toccanti coreografie di alcuni gruppi dedicate all’Ucraina e a Mahsa Amini, la ragazza iraniana arrestata e picchiata a morte perché non indossava correttamente l’hijab.

A fine gara il premio “Comune di Mandello” è stato assegnato alla giovane Ludovica Tavecchio che, a causa di un incoveniente tecnico, ha dovuto danzare senza base portando a termine la sua esibizione senza esitazione di sorta.

Premi molto importanti in borse di studio di alta formazione per l’Italia e per l’estero sono state assegnate ai vincitori nelle varie categorie e anche alcune borse di studio per lo Stage estivo che si terrà a Mandello del Lario dal 3 all’8 luglio prossimo sempre organizzato da Brianza Danza Festival.

La mattina si è svolta una masterclass con la Prima Ballerina del Teatro alla Scala Virna Toppi che ha coinvolto ragazzi partecipanti al concorso e altri che sono venuti appositamente per questa importante occasione di studio.

Una giornata intensa e ricca di soddisfazioni che ha portato a Mandello Arte, Cultura e grandi personaggi del mondo della danza tra cui anche Antonino Sutera Primo ballerino del Teatro alla Scala e ora Maitre della compagnia di balletto del teatro Scaligero che nel pomeriggio ha raggiunto Mandello per presenziare allo svolgimento della manifestazione.

(Visited 59 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT