1. Home
  2. economia
  3. GATTINONI CERCA 7 MILIONI: MENO EVENTI E OPERE, CRESCE L’IRPEF
GATTINONI CERCA 7 MILIONI: MENO EVENTI E OPERE, CRESCE L’IRPEF

GATTINONI CERCA 7 MILIONI: MENO EVENTI E OPERE, CRESCE L’IRPEF

57
0

Lecco, 17 febbraio 2023 – Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha annunciato tagli e aumenti per coprire i 7 milioni di euro di maggiori costi previsti nel bilancio 2023. La spiegazione del Comune:

“In questa fase di redazione del bilancio cittadino, dobbiamo innanzitutto fare i conti con la realtà: siamo in un momento di cambio epocale, una situazione straordinaria per la quale tutti noi, compreso il Comune di Lecco, dobbiamo fare delle scelte con trasparenza e responsabilità.

Abbiamo stimato che a causa dei rincari mancherebbero all’appello quasi 7 milioni di euro per far funzionare la città. Per trovare un punto di equilibrio, abbiamo quindi dovuto scegliere che cosa tagliare e ciò a cui non possiamo e non vogliamo rinunciare. In questa scelta la nostra bussola è nota: per noi le persone hanno la precedenza, e questa è un’ulteriore occasione per dimostrarlo.

La nostra priorità è stare accanto ai più fragili, assicurare servizi di qualità a bambini, giovani, famiglie e anziani, anche a costo di rinunciare ad altro, pure importante ma meno urgente. Per questo abbiamo purtroppo scelto di ridurre eventi, spettacoli, manifestazioni; ridurremo la manutenzione di alcune strade (ndr annunciati tagli agli eventi per 350mila euro e agli asfalti per 180mila euro), rallenteremo alcuni progetti cui teniamo, e con tutto questo recupereremo circa 3,5 milioni. Per gli altri 3,5 milioni, per non lasciare indietro nessuno, la città ha bisogno del supporto di tutti i suoi cittadini.

Aumentare l’aliquota Irpef è una scelta non semplice, sicuramente impopolare, ma necessaria. Una scelta che io e la mia maggioranza riteniamo oggi indispensabile per fare del bene a Lecco, e per guardare con più fiducia e solidità al futuro”.

(Visited 57 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT