1. Home
  2. arte e cultura
  3. A VALMADRERA LO SPETTACOLO TEATRALE COLPI DI MASCHERA
A VALMADRERA LO SPETTACOLO TEATRALE COLPI DI MASCHERA

A VALMADRERA LO SPETTACOLO TEATRALE COLPI DI MASCHERA

111
0

Il Comune di Valmadrera realizza uno spettacolo teatrale (ad accesso gratuito) in occasione del Carnevale, in collaborazione con il Cine Teatro Arte Sfera di Valmadrera e l’associazione La Semina di Merate il giorno 24 febbraio dal titolo “Colpi di maschera” a cura della compagnia Onirica Poetica Teatrale di Bergamo

“Lo spettacolo –spiega l’assessore Butti – vuole essere un omaggio alla Commedia dell’Arte goldoniana, modernizzata e rivisitata in chiave popolare. È uno spettacolo di indubbia qualità e originalità, ma al tempo stesso godibile e divertente”.

Butti anticipa la trama dello spettacolo “Nella locanda gestita da Colombina, moderna imprenditrice, fervono i preparativi per una cena a cui il pubblico (in sala) è convenzionalmente atteso come commensale. Arlecchino e Brighella, tuttavia, hanno dimenticato di preparare le portate per la suddetta cena, per cui si rende necessaria un’imprevista attesa di un’oretta prima che i piatti possano essere serviti. Per rimediare …. E qui Butti si interrompe per incuriosire il pubblico e……. “incontrarlo a teatro”.

Colpi di Maschera” – precisa l’Assessore – è un testo tratto da un canovaccio ottocentesco della tradizione burattinesca, nasce dall’esigenza di avvicinare il pubblico contemporaneo alla Commedia dell’Arte, facendo affidamento su pochi attori in scena”. La messa in scena punta a scardinare questo genere teatrale dall’immaginario, un po’ snob, di teatro fisso nei suoi dogmi e riportarlo al carattere di teatro popolare che da sempre lo contraddistingue. Si propone – continua Butti- di farlo affiancando, agli elementi tradizionali, connotazioni moderne, citazioni cinematografiche, musiche cult, gag e battute comiche appartenenti alla contemporanea cultura popolare. Le maschere della Commedia si configurano come eterne sfumature dell’essere umano, senza spazio e senza tempo, un’intramontabile specchio dei vizi e delle virtù dell’uomo… e questo spettacolo vuole suscitare nei presenti queste domande: quali sfumature possono assumere le maschere oggi, nel 2022.

(Visited 111 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT