1. Home
  2. società
  3. FIOCCHI AL MINISTERO COI PASTORI: MONITORARE I LUPI
FIOCCHI AL MINISTERO COI PASTORI: MONITORARE I LUPI

FIOCCHI AL MINISTERO COI PASTORI: MONITORARE I LUPI

46
0

Pastori da tutta Italia al Ministero dell’Agricoltura espongono le problematiche causate dal lupo

L’Onorevole Pietro Fiocchi (Europarlamentare FdI) ha accompagnato una delegazione di Pastori provenienti da tutta Italia al Ministero dell’Agricoltura per un incontro con il Ministro Francesco Lollobrigida e il Sottosegretario Patrizio La Pietra.


Tema dell’incontro le numerose problematiche derivanti dalla presenza del lupo e dalle sue predazioni. Questo grande carnivoro, ormai presente e diffuso in moltissime Regioni italiane, ha causato e sta causando innumerevoli danni e disagi alla pastorizia e all’allevamento, in particolare sull’arco alpino e prealpino. La situazione creatasi ha raggiunto livelli tali da portarla all’attenzione del Governo. Dopo anni di appelli inascoltati l’attuale Governo è stato investito ufficialmente della situazione da:

Comitato Pastori d’Italia
Ass Pastoralismo delle Alpi
Ass.Difesa rurale
Comitato Allevatori del VCO
Ass APAC
e da alcuni rappresentati locali.

L’Onorevole Fiocchi ha espresso soddisfazione per l’ incontro e ha dichiarato: “Sono certo sulle azioni che verranno intraprese per risolvere questi problemi e garantire la sicurezza degli allevatori e la tutela della biodiversità. Nessuno vuole eradicare questa specie -continua Fiocchi – si tratta di monitorarla e gestirla come avviene in altri Stati quali la Svizzera, la Francia e la Svezia nonostante esse abbiano una popolazione di lupi di molto inferiore alla nostra.”


“La Pastorizia e l’allevamento – conclude Pietro Fiocchi – sono un valore e un patrimonio economico e culturale che non possiamo permetterci il lusso di perdere.”

Il Ministro Lollobrigida e il Sottosegretario La Pietra hanno assicurato il massimo impegno del Governo per trovare soluzioni sostenibili e condivise.

(Visited 46 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT