1. Home
  2. news
  3. FASOLI SUL TURISMO: SERVE PIU’ PROGRAMMAZIONE
FASOLI SUL TURISMO: SERVE PIU’ PROGRAMMAZIONE

FASOLI SUL TURISMO: SERVE PIU’ PROGRAMMAZIONE

56
0

L’intervento del sindaco di Mandello e candidato alle regionali con la lista Moratti, Riccardo Fasoli, sul tema del turismo.

l tema del turismo e del suo sviluppo è sempre più centrale per il territorio lecchese. Non solo per il lago che, negli ultimi anni è letteralmente esploso, ma anche per tutto il resto del territorio a due passi da Milano che, da sola, fa oltre dieci milioni di arrivi, a livelli pre-covid.

In questi anni l’assessore al turismo Magoni ha spinto molto sulla promozione dei territorio regionali e sulla loro valorizzazione ma è mancata,  da parte delle altre strutture regionali, una visione programmatica delle necessità infrastrutturali e normative che influiscono sul settore.

Non esiste un collegamento diretto con i principali hub aereoportuali lombardi (per la Lecco Bergamo la cittadinanza non chiede soldi, ma di avere la strada!).Non esiste un sistema di collegamenti lacuali che guardi al turismo e alla sua destagionalizzazione. Non esiste un sistema che obblighi operatori, enti di promozione turistica e enti locali a ragionare ed agire insieme, su un territorio vasto. Non esiste una normativa che regoli i rapporti tra strutture alberghiere e non alberghiere, dal  punto di vista urbanistico e non solo. Lo stimolo non deve essere solo quello della crescita dei posti letto ma anche e soprattutto allo sviluppo dell’imprenditoria turistica dalla quale derivano posti di lavoro.

Serve tracciare una linea comune e guidare il territorio, unito, verso le potenzialità e le sfide di oggi e di domani.

(Visited 56 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT