1. Home
  2. news
  3. TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL CARNEVALONE 2019: APPUNTAMENTI CON I REGNANTI, SFILATE, MUSICA E DIVERTIMENTO PER GRANDI E PICCINI

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL CARNEVALONE 2019: APPUNTAMENTI CON I REGNANTI, SFILATE, MUSICA E DIVERTIMENTO PER GRANDI E PICCINI

31
0

Lecco, 4 marzo. Parcheggi gratis in centro città per una settimana, il ‘Gran Premio Città di Lecco’ e un nuovo lungolago realizzato interamente in lego. Sono alcune dei decreti di Re Resegone, che da ieri e per tutta la settimana regnerà sulla città insieme a Regina Grigna in occasione del Carnevalone.

La settimana più pazza dell’anno ha preso il via nel pomeriggio di ieri, con la sfilata dei regnanti – Mario Servillo è Re Resegone, Maria Michela Giusto è Regina Grigna e del Gran Ciambellano Abele Cendali – per le vie del centro città a bordo di una carrozza regale. I regnanti, accompagnati dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio, sono partiti da Piazza XX Settembre per arrivare presso il Palazzo Comunale, dove sindaco di Lecco Virginio Brivio li attendeva insieme agli organizzatori Ltm, gli Alpini di Bonacina e tanti cittadini.

La consegna delle chiavi
Qui è avvenuto il tradizionale passaggio di ‘testimone’ tra il primo cittadino e Re Resegone, ufficializzato con la consegna delle chiavi della città: “Peggio di noi non potranno fare questi regnanti – ha scherzato il sindaco Brivio – quindi auguro a loro un buon lavoro e a tutta la città un buon Carnevale!”.

Il discorso del Re

https://www.facebook.com/LECCOFM/videos/778095665898655/

“Lecco qualche volta passa guai, ci sono botti, botte e cose amare, cose che non vorresti veder mai, cose che sarebbero da fare.
E sembra allor che una risata, il ballo, la canzone, l’allegria, siano una cosa davvero sbagliata, che sia più adatta la malinconia.
Invece chi non ride, o chi non canta, vive solo a metà, già troppo pianto c’è in questa città. Così, sia benvenuto il Carnevale: ridere fa tanto bene e scaccia il male.
Per dare lo sorriso ai lecchesi, in virtù del potere conferitomi, dispongo subito codesti provvedimenti:
Le strisce blu del centro cittadino saranno gratuite. Saranno tenuti al pagamento dell’invisa gabella per lo stazionamento del proprio veicolo solo il signor Sindaco, i messeri Assessori e i notabili consiglieri comunali: per loro saranno in vigore tali tariffe: 200 euro la prima ora, 100 ogni ora successiva. Ma non temete, Maestà Vostra è clemente, la prima mezz’ora costerà solo 150 euro. […] Al fine di attirare in città li amanti delli motori e tornare a respirare forte l’odore del nostro glorioso passato industriale, istituito sarà il Gran Premio Città di Lecco. Si correrà nel circuito ovale di Piazza della Stazione, riaperto alle auto. Ammessi saranno solo i veicoli diesel euro 0, 1 e 2, nonché a carbonella (tanti anziani lecchesi si sa ancora li utilizzano, di nascosto). […] Sarà finalmente realizzato il nuovo lungolago di Lecco, per deambular con maggior agio innanzi e addietro la domenica pomeriggio. Il camminamento sarà costruito con i lego dagli imberbi studenti del Politecnico e dai pueri delle scuole primarie. Per finanziare l’oneroso acquisto dei mattoncini, saranno confiscate le case dei lecchesi a Bormio e a Laigueglia.
Il lyceum Alessandro Manzoni avrà una degna sede: banditi i contenitori in latta, gli studenti andranno nella nuova Prefettura, che a sua volta andrà nel nuovo tribunale, che a sua volta andrà nel nuovo ostello della gioventù, che a sua volta andrà nell’area della Piccola. Saranno necessari solo 412 anni. […] A fine Carnevalone, restituite le chiavi della città, dispongo che il borgomastro non sia più Virginio Brivio, visibilmente invecchiato dal difficile compito. Al suo posto, a tener le redini leucensi, l’uomo più amato e apprezzato dalli grandi e dalli piccini, il più fotografato e invidiato per il suo regale portamento e il suo coraggio: il Dandy Sgargiante. Il consiglio comunale sarà sostituito dal gruppo Facebook Sei di Lecco se.
Viva il Carnevalone, viva la nostra splendida città!

Tutti gli appuntamenti del Carnevalone 2019
MARTEDÌ 5 MARZO
Visita dei Regnanti alle Scuole dell’Infanzia

MERCOLEDÌ 6 MARZO
Ore 15.00
Visita dei Regnanti all’Istituto “Airoldi e Muzzi” con accompagnamento musicale di Daniele Violi
Ore 19.30
Cena con i ragazzi diversamente abili presso il Circolo Campaniletto di Pescarenico

GIOVEDÌ 7 MARZO
Ore 16.30
Piazza XX Settembre (fronte palazzo delle Paure) Animazione e merenda per tutti i BAMBINI Le allieve del GALAS truccheranno le mascherine
Ore 20.00 GRAN GALÀ
Cena con i Regnanti presso Salone Oratorio S. Francesco, p.zza Cappuccini
con serata musicale con DJ MAX.
Prenotazione obbligatoria entro martedì 5 marzo.

VENERDÌ 8 MARZO
Ore 15.00 – 18.00
In giro con i Regnanti

SABATO 9 MARZO
Ore 14.30
Partenza della SFILATA DEL CARNEVALONE da P.zza Cappuccini e corteo per il centro città
Ore 16.30/17.00
P.zza Garibaldi premiazioni e esibizione Gruppo Sbandieratori e Musici della “Torre” di Primaluna
Ore 21.00
SERATA MUSICALE: P.zza Garibaldi DJ ALBERTO ZANNI di Radio Millennium e STEFANIA GIORDANO di P.zza XX Settembre, Fronte Palazzo Paure Musica Country con 700 METRI SOPRA IL CIELO.

(Visited 31 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT