1. Home
  2. news
  3. PROSEGUE LA RACCOLTA AIUTIAMOCI A FAVORE DEI PRESIDI OSPEDALIERI

PROSEGUE LA RACCOLTA AIUTIAMOCI A FAVORE DEI PRESIDI OSPEDALIERI

28
0

Lecco, 23-03-2020
PUNTO DELLA SITUAZIONE
La Fondazione comunitaria del Lecchese, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, ha lanciato una raccolta fondi a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco che gestisce i presidi ospedalieri di Lecco e Merate, per potenziare l’operatività dei reparti ospedalieri impegnati nel contrasto all’epidemia da coronavirus.
La campagna è stata lanciata lunedì 9 marzo e ha, sino ad oggi, registrato i seguenti risultati:
Donazioni ricevute:
Sono pervenute donazioni per complessivi 2.803.416 euro, di cui 335.000 euro destinati all’acquisto di dispositivi per le strutture socio sanitarie ed assistenziali del territorio.
Donatori:
Hanno donato cittadini comuni, aziende, associazioni, fondazioni ed enti pubblici del territorio per un totale di 7.078 donatori.
Acquisti per presidi ospedalieri di Lecco e Merate:
Su indicazione dall’ASST Lecco e previa approvazione del Comitato di indirizzo, la Fondazione comunitaria ha finalizzato acquisti di strumentazione a favore dei presidi ospedalieri di Lecco e Merate per un totale di 1.856.000 euro.
Acquisti di mascherine:
La Fondazione comunitaria, in accordo con il Distretto di Lecco ed il Comune di Lecco, ha provveduto ad acquistare 540.000 mascherine FFP2 e 400.000 mascherine chirurgiche per un costo totale di oltre 2 milioni di euro. La scorsa settimana è cominciata la distribuzione a: RSA, comunità per disabili, centri per minori, volontari dei Soccorsi, Comuni, associazioni di volontari che effettuano servizi a domicilio.
Da lunedì 30 marzo, su richiesta dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e dell’Ordine degli Infermieri, inizierà la distribuzione anche a medici di medicina generale, pediatri ed infermieri del territorio. A questo personale sanitario verranno distribuite 6.700 mascherine FFP2 e 16.000 mascherine chirurgiche. La distribuzione sarà curata da ATS e dall’Ordine degli Infermieri.
Nella prossima settimana proseguirà altresì la distribuzione a Comuni e strutture socio sanitarie e assistenziali del territorio provinciale.
Fondazione comunitaria del Lecchese

(Visited 28 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT