1. Home
  2. news
  3. PESA VEGIA: DOPO GLI INCIDENTI, FUOCHI E FALÓ RIMANDATI

PESA VEGIA: DOPO GLI INCIDENTI, FUOCHI E FALÓ RIMANDATI

46
0

Lecco, 7 gennaio. Quest’anno, Bellano non ha avuto troppa fortuna con la sua “Pesa Vegia”. Si è trattato, infatti, di una celebrazione caratterizzata da diversi incidenti, causati dal vento e dalla fatalità, che hanno costretto a cambi di programma repentini. Gli inconvenienti hanno avuto il proprio culmine con un cipresso abbattuto e un re magio disarcionato.

In tarda serata, infatti, una pianta è caduta, a causa delle raffiche di vento, nella centralissima piazza San Giorgio, proprio mentre nella cittadina si stava svolgendo la famosa celebrazione. L’albero, cadendo, ha abbattuto il muro di cinta di un’abitazione e due persone sono state investite dai calcinacci del muro crollato. È stato così richiesto l’intervento della squadra del distaccamento di Bellano dei Vigili del fuoco che ha immediatamente prestato soccorso. La squadra ha poi provveduto a delimitare la piazza, vietando l’accesso per consentire le operazioni di messa in sicurezza della pianta e delle macerie.

Per di più, sempre a causa del forte vento, la festa non ha visto accendersi il tradizionale falò sul lago. A breve saranno rilasciate nuove informazioni a proposito del quando e come verrà festeggiato il finale della Pesa Vegia. Ad attendere gli spettatori ci sono, infatti, ancora tanti fuochi pirotecnici e ovviamente il falò. Sarà dunque questa l’occasione per rinnovare la festività e, in occasione dello spettacolo dei fuochi, verrà proposta anche l’estrazione della sottoscrizione a premi dei commercianti.

Nonostante gli inconvenienti, sono state migliaia le persone che hanno comunque preso parte a questa tradizione bellanese, decretandone così la buona riuscita.
Come ha ricordato il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, sulla sua pagina Facebook: “Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario successo! Grazie al comitato Pesa Vegia, ai volontari, alle associazioni… alle forze dell’ordine e ai volontari impegnati nelle emergenze… ancora una volta ognuno ha dimostrato di fare al meglio il proprio servizio!”.

(Visited 46 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT