PESA VEGIA: DOPO GLI INCIDENTI, FUOCHI E FALÓ RIMANDATI

Share This Post

Lecco, 7 gennaio. Quest’anno, Bellano non ha avuto troppa fortuna con la sua “Pesa Vegia”. Si è trattato, infatti, di una celebrazione caratterizzata da diversi incidenti, causati dal vento e dalla fatalità, che hanno costretto a cambi di programma repentini. Gli inconvenienti hanno avuto il proprio culmine con un cipresso abbattuto e un re magio disarcionato.

In tarda serata, infatti, una pianta è caduta, a causa delle raffiche di vento, nella centralissima piazza San Giorgio, proprio mentre nella cittadina si stava svolgendo la famosa celebrazione. L’albero, cadendo, ha abbattuto il muro di cinta di un’abitazione e due persone sono state investite dai calcinacci del muro crollato. È stato così richiesto l’intervento della squadra del distaccamento di Bellano dei Vigili del fuoco che ha immediatamente prestato soccorso. La squadra ha poi provveduto a delimitare la piazza, vietando l’accesso per consentire le operazioni di messa in sicurezza della pianta e delle macerie.

Per di più, sempre a causa del forte vento, la festa non ha visto accendersi il tradizionale falò sul lago. A breve saranno rilasciate nuove informazioni a proposito del quando e come verrà festeggiato il finale della Pesa Vegia. Ad attendere gli spettatori ci sono, infatti, ancora tanti fuochi pirotecnici e ovviamente il falò. Sarà dunque questa l’occasione per rinnovare la festività e, in occasione dello spettacolo dei fuochi, verrà proposta anche l’estrazione della sottoscrizione a premi dei commercianti.

Nonostante gli inconvenienti, sono state migliaia le persone che hanno comunque preso parte a questa tradizione bellanese, decretandone così la buona riuscita.
Come ha ricordato il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, sulla sua pagina Facebook: “Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario successo! Grazie al comitato Pesa Vegia, ai volontari, alle associazioni… alle forze dell’ordine e ai volontari impegnati nelle emergenze… ancora una volta ognuno ha dimostrato di fare al meglio il proprio servizio!”.

More To Explore

sport

LA PICCO SFIDA MARSALA

Orocash Picco Lecco torna in campo contro Marsala Volley per la quarta sfida della Pool salvezza. Domenica alle 15 il centro sportivo Bione ospiterà la

news

INCIDENTE MORTALE SULLA LECCO-BALLABIO

Lecco, 25 marzo 2023 – Tragico incidente nella notte sulla nuova Lecco-Ballabio. Due utilitarie si sono scontrate nella galleria Giulia. Un ragazzo id 26 anni