Lecco, 6 giugno. Non inizieranno l’anno scolastico nei prefabbricati gli studenti del “Manzoni”, anche se l’avvio dei lavori in via Ghislanzoni non è lontano. L’amministrazione comunale ha deciso infatti l’acquisizione dei prefabbricati, stanziando un milione di euro.
“Questi prefabbricati – spiega in proposito Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori pubblici – potranno essere utilizzati in futuro in altre e diverse circostanze. I soldi per i lavori nello stabile di via Ghislanzoni, che è tutelato, ci sono. Ora si può mettere a gara l’appalto e, quando sarà aggiudicato, occorrerà che tutti gli attori si mettano attorno a un tavolo”. Ovvero, il comune, l’amministrazione provinciale, gli istituti scolastici interessati, avranno la necessità di confrontarsi per capire come conciliare l’attività scolastica con i lavori di ristrutturazione dello storico edificio a ridosso del centro cittadino.
Una cosa è certa. Gli studenti del “Manzoni” siederanno nei banchi di via Ghislanzoni all’avvio dell’anno scolastico 2019/2020. “Non si potranno installare i moduli prefabbricati nell’area esterna del “Bertacchi” – aggiunge Valsecchi – prima dell’inizio del 2020. Mentre a settembre potrebbero essere avviati i lavori nell’edificio di via Ghislanzoni. Risulta necessario un tavolo di confronto per consentire appunto l’avvio delle opere. Dal punto di vista economico, è tutto sulle spalle del comune di Lecco. Anche l’amministrazione comunale ha risorse limitate, ma siamo pronti a dare una sede adeguata ai nostri studenti”.

sport
LA PICCO SFIDA MARSALA
Orocash Picco Lecco torna in campo contro Marsala Volley per la quarta sfida della Pool salvezza. Domenica alle 15 il centro sportivo Bione ospiterà la