1. Home
  2. news
  3. OSPEDALE MANIC DI MERATE: INAUGURATA OGGI IL REPARTO DI PNEUMOLOGIA

OSPEDALE MANIC DI MERATE: INAUGURATA OGGI IL REPARTO DI PNEUMOLOGIA

250
0

Lecco, 4 febbraio. All’ospedale Mandic di Merate è stata inaugurata oggi la nuova pneumologia INRCA – sigla che sta per Istituto di ricovero e cura per anziani a carattere scientifico, con sede ad Ancona -, che avrebbe dovuto essere operativa già nell’autunno 2017. Apertura più volta, principalmente per la mancanza di un accordo definitivo tra Regione Lombardia e Marche sull’approvazione del progetto ”Implementazione dei percorsi di diagnosi e cura dei pazienti complessi affetti da patologie croniche e acute’.

Nel corso degli anni se ne erano infatti occupati i direttori generali Pietro Caltagirone, Ambrogio Bertoglio, Mauro Lovisari e Stefano Manfredi. Ad inaugurare il reparto di pneumologia del Mandic è toccato infine a Paolo Favini. Dopo un iter durato una decina di anni, con il trasferimento dei pazienti acuti dell’INRCA di Casatenovo a Merate rimandato in alcune circostanze, principalmente per la mancanza di un accordo definitivo tra Regione Lombardia e Marche sull’approvazione del progetto ”Implementazione dei percorsi di diagnosi e cura dei pazienti complessi affetti da patologie croniche e acute”, la data di quest’oggi, lunedì 4 febbraio, era stata comunicata ufficialmente per l’inaugurazione della pneumologia durante un incontro che si era tenuto in presenza dell’assessore alla sanità regionale Giulio Gallera lo scorso 27 dicembre.

La promessa, in questo caso, è stata mantenuta. Stamane il ritrovo intorno alle 12 nel piazzale dell’ospedale tra dirigenti dell’ASST, rappresentanti dell’INRCA, sindaci del meratese e qualche consigliere regionale, oltre che ovviamente al personale del Mandic.

Il taglio del nastro è avvenuto subito dopo gli interventi di chi si è speso in prima persona affinché il quinto piano dell’ospedale meratese finalmente potesse aprire. Breve e conciso l’intervento del DG Paolo Favini, il quale ha tenuto a sottolineare il ruolo svolto dai sindaci di Merate e Casatenovo, Andrea Massironi e Filippo Galbiati, e quanto sia stato fondamentale il loro intervento per l’apertura di una pneumologia ‘al servizio del territorio’.

I malati cronici e affetti da patologie polmonari ”importanti” potranno perciò incominciare a contare sui 16 posti letto a disposizione nel reparto di pneumologia, posto di fronte a quello di terapia semintensiva respiratoria. Le due aree saranno chiaramente comunicanti e in continua relazione, avendo peraltro a disposizione lo stesso personale medico ha chiarito il dr. Colombo.

Per vede all’opera la semintensiva si dovrà attendere ancora qualche giorno, ma in ogni caso tutto è già pronto. Il reparto, come ha chiarito il dr. Colombo, è stato allestito nella sua parte ‘alberghiera’ dall’ASST, che ha speso una somma di 230mila euro presi dal finanziamento regionale approvato lo scorso novembre, mentre l’INRCA si è occupata dell’assetto strumentale. Incomincia così l’era della pneumologia a Merate.

(Visited 250 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT