1. Home
  2. news
  3. LIERNA: NUOVO SERBATOIO IDRICO

LIERNA: NUOVO SERBATOIO IDRICO

35
0

Lierna, 14 maggio 2021 – Iniziata da parte di Lario Reti Holding la costruzione del nuovo serbatoio Gesso, che consentirà di ottimizzare l’uso delle acque captate dall’omonima sorgente. L’intervento coinvolge l’area sud est di Lierna, verso monte, e in particolare la frazione Sornico, la sorgente Gesso e il serbatoio Maccalè.
Attualmente, la distribuzione dell’acqua avviene mediante lo sfruttamento diretto della sorgente, senza serbatoio di accumulo e tramite una condotta posata nel bosco, con conseguenti problematiche di pressione e costanza del servizio, soprattutto in periodi di siccità.
Oltre a dotare la sorgente del necessario serbatoio, posto a 425 metri sul livello del mare, il progetto prevede anche il collegamento con il serbatoio Maccalè, posto a quota inferiore, dal quale sarà alimentato in occasione di situazioni di siccità.
I lavori, avviati a marzo 2021 e dal valore di circa 260.000 Euro, si concluderanno per la parte di costruzione del serbatoio nel corso dell’estate. Seguiranno i lavori di connessione alle reti di adduzione e distribuzione nonché il seguente ripristino alla situazione originaria delle zone oggetto di lavori.

(Visited 35 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT