1. Home
  2. news
  3. LE PROPOSTE ONLINE DEL PLANETARIO DI LECCO

LE PROPOSTE ONLINE DEL PLANETARIO DI LECCO

33
0

Lecco, 27 marzo 2020 – Proseguono le iniziative online del Planetario civico di Lecco.
Il Gruppo Astrofili Deep Space sta infatti intensificando le proposte divulgative in rete: tutti i venerdì, già da inizio marzo, viene messa a disposizione sul canale YouTube la registrazione di una delle conferenze tenute in questi anni al Planetario civico e questa sera, venerdì 27 alle 21, verrà proposta per la prima volta una diretta online: gli utenti in rete potranno infatti seguire in tempo reale la conferenza “Stazione Spaziale Internazionale: tra scienza e fantascienza” tenuta da Gianpietro Ferrario.
In questo periodo in cui è importante restare a casa, non si può non provare a conoscere meglio quanto fanno e si addestrano a fare gli astronauti in vista della permanenza per 6 mesi a bordo della ISS. Gianpietro Ferrario guiderà gli utenti in un tour virtuale della città orbitante, per conoscere come è stata costruita, chi la abita e quali attività vengono svolte.
Restano inoltre disponibili online le conferenze: “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang… Siamo noi! Le esplosioni stellari” di Gabriele Ghisellini; “Donne stellari: un 8 marzo cosmico” di Mery Ravasio; “Monumenti megalitici: sono orientati verso le stellea?” di Elio Antonello; “60 anni dal lancio di Laika: l’epopea degli animali nello spazio” di Giampietro Ferrario; “Perché il tramonto è rosso? Le domande più semplici sul cielo” di Loris Lazzati.
Non poteva mancare poi una proposta dedicata ai più piccoli: Laura Proserpio accompagnerà tutti i bambini disegnando idee spaziali, colorandole e raccontando curiosità sul cosmo e sugli astronauti. Questo laboratorio online si arricchisce di una puntata ogni lunedì, visionabile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Gruppo Astrofili Deep Space; già online le puntate dedicate alle “stelle” e agli “astronauti”. I disegni realizzati da tutti i bambini possono essere postati sul  profilo Instagram personale con il tag @deepspacelecco e gli hashtag #spazioarte #iorestoacasa.
La settimana prossima debutterà invece una nuova rubrica: “Star break”, cinque minuti tra le stelle. Ogni volta un argomento accattivante, sintetizzato in un filmato che intende incuriosire e invogliare ad approfondire, a cura di Loris Lazzati.
Il programma completo è consultabile sul sito del Planetario www.deepspace.it.

(Visited 33 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT