IL COMUNE DI LECCO CONTRO LE AUTO ELETTRICHE NELLE ZTL URBANE

Share This Post

Lecco, 7 gennaio. La Legge di Bilancio 2019 include una norma che apre le porte dei centri storici e delle Zone a Traffico Limitato dei Comuni alle autovetture elettriche e ibride, intenzione che l’amministrazione comunale di Lecco ritiene essere un passo indietro nel percorso intrapreso e volto a rendere le nostre città, Lecco in particolare, più vivibile.
Alessio dossi - ambiente
“Le ZTL e le aree pedonali – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi – rappresentano importanti presidi della vita cittadina, luoghi di opportunità di incontro e di commercio, luoghi di sviluppo turistico e di mobilità lenta dove è bene che le auto non entrino, a prescindere dalla tipologia di motore”.

“Sicuramente il sostegno e lo sviluppo della mobilità elettrica e ibrida sono fronti sui quali lavorare per i miglioramenti alla qualità dell’aria che sono in grado di promuovere – prosegue l’assessore -, ma questa tipologia di misura non è certamente ciò di cui le città necessitano. La mobilità elettrica ha bisogno, e ci stiamo lavorando con attenzione, di infrastrutture, come le colonnine elettriche di ricarica, o di agevolazioni tariffarie per i parcheggi. Reintrodurre le auto dove con fatica siamo riusciti negli anni a creare zone dedicate ai pedoni, dove le famiglie e i turisti possono passeggiare in libertà, sarebbe decisamente un passo indietro.

Mi auguro che molti Comuni – conclude – sottolineino questo aspetto e che il Governo faccia marcia indietro rispetto a una scelta che denota comunque una visione distorta e approssimativa di quello che dovrebbe essere lo sviluppo sostenibile delle nostre città”.

More To Explore

sport

LA PICCO SFIDA MARSALA

Orocash Picco Lecco torna in campo contro Marsala Volley per la quarta sfida della Pool salvezza. Domenica alle 15 il centro sportivo Bione ospiterà la

news

INCIDENTE MORTALE SULLA LECCO-BALLABIO

Lecco, 25 marzo 2023 – Tragico incidente nella notte sulla nuova Lecco-Ballabio. Due utilitarie si sono scontrate nella galleria Giulia. Un ragazzo id 26 anni