GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND LECCHESE

Share This Post

Lecco, 25 gennaio. Come ogni settimana, Lecco FM vi porta alla scoperta dei principali appuntamenti del weekend lecchese.

In occasione del Giorno della Memoria, il Prefetto di Lecco consegnerà 21 Medaglie d’Onore nel corso della cerimonia organizzata per venerdì 25 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco, in via Tonale 28.

Il Comune di Vercurago organizza invece due momenti rivolti alla popolazione: venerdì 25, alle ore 20.45 presso l’Oratorio, la Commissione Politiche Sociali del Comune, insieme alla Parrocchia locale e a quelle di Pascolo e Somasca, organizza una serata in memoria di quanto avvenuto al popolo ebraico e a tutti i deportati nei campi nazisti e fascisti.

L’Associazione Oikos di Lecco organizza una breve rassegna cinematografica di sensibilizzazione dal titolo “Cineforum Solidale”. Verranno proiettate tre pellicole sui temi della disabilità, della solidarietà e della vita. In particolare, venerdì 25 gennaio, presso la Sala della comunità della Chiesa parrocchiale di Belledo, sarà la volta di “Wonder” di Stephen Chbosky.

Per la Giornata della Memoria, il Comune di Malgrate in collaborazione con la Parrocchia S. Leonardo organizza per sabato 26 gennaio alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale un evento musicale curato da Paolo d’Anna intitolato “Ricordare sempre”, con la presenza del cantante – artista Salvatore De Gennaro accompagnato da un quartetto d’archi e dai ragazzi del coro dell’istituto comprensivo di Premana.

Come da consuetudine, anche quest’anno a Olginate si brucerà Gennaio: la Pro Loco e il Comune, in collaborazione con altre associazioni locali, organizzano per sabato 26 la manifestazione “Brusa Ginèe” per scacciare l’inverno. Il ritrovo è previsto alle 18.45 nella piazza del Teatro Jolly. Qui prenderà il via il corteo delle “tolle” lungo le vie del paese: all’arrivo in piazza del Mercato verrà acceso il falò con un momento di intrattenimento a cura del Gruppo Percussionisti Anonimi.

Quarto appuntamento per la prima “Rassegna teatrale Città di Valmadrera”, organizzata dalla Parrocchia di Sant’Antonio Abate con il patrocinio del Comune. Domenica 27 alle ore 21 sarà in paese, al Cinema teatro Artesfera, il noto cantautore Simone Cristicchi con lo spettacolo “Esodo”, in cui si rievoca il dramma delle foibe e dell’esodo istriano avvenuto alla fine della seconda guerra mondiale, quando quei territori furono occupati dall’esercito popolare di liberazione del maresciallo Tito e quindi annessi alla Jugoslavia.

Domenica 27 gennaio alle 9, infine, lungo la scalinata della Madonna di Lourdes in via Resegone ad Acquate, saranno posate due pietre commemorative per ricordare il sacrificio di Lino Ciceri e del padre Pietro, eroi della Resistenza lecchese. Ad organizzare la posa delle pietre d’inciampo, l’Istituto Comprensivo Statale Lecco 2 con il patrocinio, la collaborazione e il contributo del comune di Lecco. Proprio gli alunni ICS Lecco 2, domenica, parteciperanno alla posa.

More To Explore

news

LECCO: A LEZIONE IN COMUNE

Lecco, 29 marzo 2023 – Questa mattina, mercoledì 29 marzo, con l’accoglienza degli alunni della scuola A. Nava, è stato dato avvio al progetto “Una