1. Home
  2. news
  3. EMERGENZA CORONAVIRUS, COSTITUITO UN OSSERVATORIO ANTI MAFIE

EMERGENZA CORONAVIRUS, COSTITUITO UN OSSERVATORIO ANTI MAFIE

23
0

Lecco, 2 aprile 2020. Il Prefetto Formiglio ha costituito un Osservatorio sulla criminalità organizzata legata all’emergenza Coronavirus, per intercettare possibili fenomeni criminali di tipo mafioso nella fase emergenziale e post-emergenziale.
L’Osservatorio è stato costituito ieri, 2 aprile, presso la Prefettura di Lecco, su iniziativa del Prefetto Michele Formiglio, per monitorare e contrastare i tentativi della criminalità organizzata di stampo mafioso di incrementare illegalmente i propri profitti insinuandosi nelle pieghe delle difficoltà che ogni situazione emergenziale porta con sé.

Dell’Osservatorio, coordinato dalla Prefettura, fanno parte rappresentanti della Direzione Investigativa Antimafia di Milano, della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecco e parteciperanno, con contributi informativi, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali.
“È prevedibile che le mafie si stiano già organizzando per dare attuazione ad una progettualità criminale di mettere in piedi “sistemi bancari paralleli”, di collocare gli investimenti mafiosi negli ambiti strategici e a più alta redditività del settore creditizio, sanitario e degli strumenti medicali in un momento di grande fragilità quale è quello che stiamo vivendo. Lo Stato non permetterà a nessuno di piegare l’emergenza ai profitti illeciti della criminalità organizzata” ha commentato il Prefetto Formiglio.
(Visited 23 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT