1. Home
  2. news
  3. CONFCOMMERCIO LECCO RICORDA GIUSEPPE FIGINI

CONFCOMMERCIO LECCO RICORDA GIUSEPPE FIGINI

31
0

Lecco, 14 ottobre 2022 – La scomparsa di Giuseppe Figini, 83 anni, ha un significato davvero particolare per il sistema di Confcommercio Lecco. Molti gli incarichi ricoperti: consigliere dell’allora Unione Commercianti Lecchesi a cui si era iscritto negli anni Settanta come agente di commercio; presidente della Zona Valle San Martino di Confcommercio Lecco dalla nascita della stessa fino al 2008; tra i fondatori della sezione lecchese della Fnaarc – Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio; tra i promotori della nascita di Fenacom Lecco (oggi 50&Più Lecco) di cui è stato per tanti anni vicepresidente.

 

Una presenza, quella di Giuseppe Figini, sempre portatrice di idee e di proposte, con uno spirito votato alla concretezza.

 

“E’ stata una colonna dell’associazione: la sua scomparsa improvvisa ci ha lasciati tutti senza parole – evidenzia il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati – Giuseppe Figini ha sempre mostrato grande vitalità e intraprendenza. Era una persona animata da un fortissimo spirito associativo, con tanti interessi e sempre pronto a lanciarsi in nuove iniziative. Si è sempre speso tantissimo per le cose in cui credeva, senza mai arrendersi di fronte alle difficoltà. Ci mancherà moltissimo: con lui se ne va un pezzo di storia di Confcommercio Lecco”.

 

“Era una persona molto attenta all’associazione, uno tosto, che non risparmiava anche le critiche, proprio perchè legatissimo a Confcommercio Lecco – aggiunge il past presidente Peppino Ciresa, oggi componente della Giunta di Confcommercio Lecco – E’ sempre stato molto attivo, intraprendente e propositivo: si è sempre dato da fare in diversi ambiti, lasciando sempre il segno. Lo ricordo come consigliere dell’Unione Commercianti, nella Fnaarc Lecco e in Fenacom 50&Più. Anche nella sua Calolzio era sempre in prima linea, sia sul fronte dei commercianti che in quello della comunità locale”.

 

Anche Eugenio Milani, presidente di 50&Più Lecco, ricorda Giuseppe Figini: “E’ stato uno dei fondatori della sezione provinciale dei Pensionati di Confcommercio insieme a Claudio Vaghi, di cui è stato per anni il vicepresidente, e anche negli ultimi anni sedeva nel nostro Consiglio. Non si è mai risparmiato: si è speso sempre attivamente nell’organizzazione della cerimonia dei Maestri del Commercio ed è stato anche promotore di un gruppo di ciclismo proprio all’interno di 50&Più. Era un uomo dalla forte personalità, che faceva sempre sentire la sua presenza: avvertiremo molto la sua mancanza. Come 50&Più Lecco siamo vicini in particolar modo a sua figlia Grazia, che da anni coordina gli uffici del patronato Enasco di Lecco”.

(Visited 31 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT