Lecco, 15 dicembre 2022 – Nella Chiesa di Pescarenico di Lecco, domani, venerdì 16 dicembre ore 21:00, l’Accademia corale di Lecco canta il Natale. In occasione del suo 75esimo compleanno vuole festeggiare insieme all’ensemble femminile Cum Corde, diretto dalla Maestra Anna Fruet.
“È sempre bello e arricchente – commenta il presidente Andrea Scandella – condividere dei momenti musicali con altri gruppi corali e, questa sera in particolare, con il gruppo femminile Cum Corde: si conoscono nuove persone, nuove realtà e si condivide quella passione che più ci accomuna, la passione per la musica. Ed è proprio con la nostra musica, un linguaggio universale, che vogliamo portare a tutti i nostri migliori auguri per un Natale di gioia, guardando avanti con speranza ed entusiasmo!”
L’ensemble femminile Cum Corde nasce nel 2006 su iniziativa di Anna Fruet e del suo maestro Francesco Sacchi. Il loro trovarsi, “con il cuore”, vuole essere una ricerca del gusto espressivo, una fusione di voci: “corpi vibranti fatti di suoni dalle molteplici sfumature per raggiungere il cuore dell’ascoltatore”.
È con questa compagine femminile che l’Accademia Corale di Lecco ha voluto tanto chiudere i festeggiamenti di questo 75esimo anniversario di fondazione e augurare a tutti gli amici e sostenitori un santo Natale di felicità.
Il programma proposto dai due gruppi attinge dal repertorio medievale e rinascimentale, ed è arricchito da brani della tradizione italiana e angloamericana, dando risalto a due temi principali: la nascita del Bambino Gesù e la Notte santa.
Un ricco potpourri di armonie e ritmi interpretati dalle voci dell’Accademia Corale di Lecco, con l’accompagnamento
del pianista Michele Santomassimo, sotto la direzione del maestro Antonio Scaioli, e dalle voci dell’Ensemble
femminile Cum Corde, alla direzione della maestra Anna Fruet.