1. Home
  2. news
  3. ANCHE LECCO SCENDE IN PIAZZA CON LA SANITÀ PRIVATA LOMBARDA: RINNOVI FERMI AL 2007

ANCHE LECCO SCENDE IN PIAZZA CON LA SANITÀ PRIVATA LOMBARDA: RINNOVI FERMI AL 2007

37
0

Lecco, 18 giugno. L’ultima volta che hanno firmato il contratto nazionale era il 2007. C’era il governo Prodi e la crisi non era ancora scoppiata. Per questo i lavoratori della sanità privata stanno lottando con ogni mezzo per firmare questo rinnovo che manca da troppo tempo. Così Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia hanno proclamano per oggi, martedì 18 giugno – per l’intera giornata o turno di lavoro – lo sciopero generale regionale delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata.

nostra famiglia sciopero

Sono 50 mila i lavoratori e le lavoratrici lombardi interessati – mentre sono 300 mila a livello nazionale – e rivendicano il rinnovo del loro contratto nazionale, al palo da oltre 12 anni.
A Lecco sono circa 1.500 i dipendenti del settore, la maggior parte a La nostra famiglia, Clinica Mangioni e Sacra famiglia, ma non solo.
ANCHE LECCO SCENDE IN PIAZZA CON LA SANITÀ PRIVATA LOMBARDA: RINNOVI FERMI AL 2007
“Da troppo tempo le associazioni datoriali Aris e Aiop stanno facendo orecchie da mercante – afferma Flavio Concil della segreteria Fp Cgil Lecco –. Vogliono che sia la Regione, quindi ancora tutti noi, a doversi fare carico della totalità dei costi del rinnovo. E questo a noi non va bene. Inoltre lo stipendio di tutti i lavoratori della sanità privata è fermo da dodici anni: il potere d’acquisto delle famiglie è quindi sempre minore e si vanno a perdere professionalità importanti che decidono di andare a lavorare altrove”.

ANCHE LECCO SCENDE IN PIAZZA CON LA SANITÀ PRIVATA LOMBARDA: RINNOVI FERMI AL 2007

Le hanno provate tutte: dai presidi fuori dagli istituti più grossi della provincia, a un picchetto durante il passaggio del Giro d’Italia a cavallo tra il Lecchese e il Comasco. Tante persone in piazza a Milano per un presidio unitario regionale dalle 9.30 alle 13.30, davanti alla sede di Assolombarda.

(Visited 37 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT